mercoledì 27 ottobre 2010

Quando ho scritto il Summer Bulletin, avevo in mente di renderlo il primo di una serie di appuntamenti trimestrali, da mandare on line giusto nei giorni in cui le stagioni cambiano. Ma ero in ritardo già per l’Autumn Bulletin, poi s’è avvicinata Lucca e… be’, tanto valeva fare scopa e presentare direttamente le nostre anteprime per la fiera toscana.

Tenete anche presente che dopo il Summer Bulletin, Walter Chendi mi ha scritto facendo notare che non avevo praticamente menzionato uscite italiane. E visto che a me Walter Chendi mi sta simpatico, questa volta parlerò soprattutto delle uscite italiane. Anche perché, per Lucca, abbiamo pensato delle italianate che più mirate non si può.

Qualcuna in anteprima, come Senza Sangue. Il romanzo originale è di Alessandro Baricco, ma Tito Faraci & Francesco Ripoli hanno dato fuoco alle loro santebarbare per partorire un fumetto originale, poderoso, autoriale. E tutti e tre gli autori saranno ospiti della fiera per presentare il figlio di tanta fatica.

Altro libro a tre mani, che farà anche la gioia dei lettori più giovani, è Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesce volante, di Enrico Remmert e Luca Ragagnin, che le avventure di Ulisse le hanno scritte, e Paolo D’Altan, che le ha illustrate senza risparmiarsi.

Insieme a loro, allo stand di Edizioni BD ci sarà Maurizo Rosenzweig con tutti i suoi capelli. Maurizio ha pensato, scritto e disegnato un libro a fumetti come non l’avete mai visto, Zigo Stella. Sarebbe dovuto uscire a gennaio 2011, ma Zigo Stella voleva esserci a ogni costo, a Lucca, e noi a Zigo non sappiamo dire di no. Quindi, con una scriteriata anteprima di due mesi, noi ce lo portiamo.

A fare compagnia ai capelli di Maurizio ci saranno quelli di Alberto Ponticelli e Giustina Porcelli, che hanno fatto un libro, Fuochi Fatui, per il mercato francese che faremo uscire prima noi. Racchiude alcuni dei temi più caldi del momento: superpoteri e incubi geriatrici.

Sempre a proposito di incubi, Matteo Cremona sfida a colpi di matita il 2012 e la fine del mondo. Il suo artbook – esclusivo, numerato, firmato – insieme a Matteo (che a capelli non sta messo male neache lui) lo trovate solo se ci passate a salutare al nostro stand.

Altro Matteo, altra esclusiva: Scalera vara il suo Retrievers, saga supereroistica in quattro parti dove i cattivi dovranno salvare la buccia ai buoni. Dacci dentro, Von Terror!

Gomito a gomito con Matteo&Matteo ci saranno Dany&Dany, che portano due pennellate gotiche e un libro,

Dàimones – Ex Tenebris, che racconta un problema che tutti i bambini si trovano ad affrontare durante la pubertà: un’inesauribile sete di sangue.

Spero che Walter sia soddisfatto di questa carrellata italica. Comunque, può fare a meno di scrivermi e dirmelo di persona, visto che anche lui a Lucca sarà allo stand di Edizioni BD per incontrare fan, lettori e autori di editoriali sfuggenti. Insieme a Chendi ci sarà un altro maestoso artista italiano lanciato alla conquista del mondo: Andrea “Red” Mutti.

E non mancherà neanche Giacomo Bevilacqua, i suoi capelli aerodinamici e Panda – il secondo volume è uscito da poco, e un gagliardo calendario da scrivania vi terrà compagnia per tutto il 2011.

In più, non mancheranno: tre uscite Disney/Pixar nuove di zecca, gli esordienti Muppets a fumetti, Jazz Maynard, un nuovo Savage Dragon. E la Cacciatrice, per chi se la fosse persa.

Ah, chiaro, ci siamo anche noi di Edizioni BD al gran completo, per stringere  mani, dispensare sorrisi e fornirvi i migliori fumetti che il denaro possa comprare.

Andrea Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento