domenica 31 ottobre 2010

I vincitori del Gran Guinigi 2010 :

-Premio per la miglior storia lunga:

La porta di Sion di Walter Chendi, Edizioni BD

-Premio per la miglior storia breve:

Il chiodo fisso di Arthur de Pins e altri, BM Edizioni

-Premio per il miglior fumetto seriale:

Kick-Ass di Mark Millar e John Romita Jr., Modena 2010 e Pluto, di Naoki Urasawa, Panini Comics

-Premio per la migliore iniziativa editoriale intitolato a Stefano Beani:

Little Annie Fanny di Harvey Kurtzman e Will Elder, volume I (1962-1970), Magic Press

-Premio per il migliore autore unico:

Manuele Fior per Cinquemila chilometri al secondo, Coconino Press – Fandango

-Premio per il miglior disegnatore:

Darwyn Cooke per Richard Stark’s «Parker – Il Cacciatore», Edizioni BD

-Premio per il miglior sceneggiatore:

Carlos Trillo per L’eredità del colonnello, con i disegni di Lucas Varela, Coniglio Editore

La giuria ha inoltre assegnato un, doveroso, riconoscimento come Maestro del fumetto a Jirô Taniguchi.

Il Lucca Project Contest 2010, intitolato a Giovanni Martinelli e patrocinato dalla Banca Del monte di Lucca, è stato vinto da:

Nelle lande dei Giganti di Francesca Santi e Matteo Berton

Le menzioni speciali della giuria vanno a Skin, di Vittorio e Valentina Principe, ed Equilibrio, di Francesco Savino, Adriana Coppe, Giuseppe Acquaviva e Dario Marzadori.



The winners of the Grand Guinigi 2010:

-Award for best long story:

The door of Zion Walter Chen, Edizioni BD

-Award for best short story:

The obsession of Arthur de Pins et al, BM Editions

-Award for best cartoon serial:

Kick-Ass by Mark Millar and John Romita Jr., Modena 2010, Pluto, by Naoki Urasawa, Panini Comics

-Award for best editorial initiative dedicated to Stephen Bean:

Little Annie Fanny by Harvey Kurtzman and Will Elder, Volume I (1962-1970), Magic Press

-Award for best single author:

Manuele Fior for five thousand kilometers per second, Coconino Press - Fandango

-Award for best designer:

Darwyn Cooke to Richard Stark's "Parker - The Hunter", Edizioni BD

-Award for best writer:

Carlos Trillo's legacy for the Colonel, with drawings by Lucas Varela, Coniglio Editore

The jury also awarded a Dover, recognition as a master of comic Jiro Taniguchi.

The Lucca Project Contest 2010, named after Giovanni Martinelli and sponsored by the Banca del Monte di Lucca, was won by:

In the lands of the giants of Francesca and Santi Matteo Berton

The jury's special mention goes to Skin, Victor and Valerie Prince, and Equilibrium by Francesco Savino, Adriana Cups, Giuseppe Acquaviva and Dario Marzadori.
Dalla conferenza sulla divisione Planet Manga di Panini Comics,il direttore Editoriale Marco Lupoi, il Publishing Manager Italia Sara Mattioli e la Coordinatrice Editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, insieme agli editor Planet Manga, presentano le principali novità manga del primo semestre 2011: anche per il prossimo anno si prospettano clamorose novità, scopriamole insieme!

Febbraio

ANEDOKI: direttamente dalle pagine di Weekly Shonen Jump e da Mizuki Kawashita (100% FRAGOLA, FIRST LOVE LIMITED.), un nuovo manga in tre volumi! Il sogno sentimentale di ogni tredicenne è sempre stato un’irraggiungibile e bellissima ragazza più grande: inutile dire che quando il giovane Kota Ochiai si ritrova in casa una splendida diciassettenne a fargli da domestica, il suo mondo cambia drasticamente…

SHANGRI-LA: Eiichi Ikegami e Tasuku Karasuma descrivono un luogo dove la civiltà è bandita, la natura cresce rigogliosa e selvaggia, i paesaggi incontaminati si sono riappropriati di un ruolo dimenticato da secoli. Quel luogo è il Giappone, alla metà del XXI secolo.

MARCH STORY: “Non toccate mai oggetti sconosciuti”. Secondo molte mitologie orientali, gli spiriti maligni scelgono oggetti di raro pregio o valore come dimore temporanee. Uno specchio dorato, una collana di perle, un candelabro d’argento, possono catturare la cupidigia, la bramosia e l’avidità dell’uomo e alimentarle, fino a farlo uscire di senno. A qualcuno spetterà il colpito di ridare la pace a quelle anime perdute. Dalle pagine di Sunday Gene-X di Shogakukan, il nuovo manhwa di Kim Hyang-Min e Yiang Kyung-Il!

KISS OF ROSE PRINCESS: da Monthly Asuka il bellissimo nuovo shojo sovrannaturale di Aya Shouoto! La giovane Anis non ama i gioielli: le basta quell’unico, meraviglioso girocollo che il padre le regalò da bambina con il monito di non toglierlo mai. Un giorno però il girocollo si stacca, e spalanca ad Anis le porte di un mondo che non avrebbe mai immaginato nemmeno potesse esistere…

NEW VAMPIRE PRINCESS MIYU: i vampiri sono un soggetto sempre più richiesto dalla cultura popolare, eppure non si può dire di conoscere “i veri vampiri” se non si conosce Miyu! Toshiki Hirano e Harumi Kakinouchi tornano in Italia con la nuova serie dedicata alla principessa mezzosangue: un manga strepitoso capace di ricreare quasi in maniera tangibile il fascino, il dramma e la maledizione del vampirismo, al di là di ogni fantasioso cliché. Di quest’opera Planet Manga ha acquistato anche i diritti digitali, così che NEW VAMPIRE PRINCESS MIYU farà da apripista per una nuova stagione di digital comics, che verranno pubblicati sul nuovo sito www.paninidigits.com.

Per febbraio la Panini realizzerà tre agendine promozionali, con la grafica che chi è in fiera già sta ammirando allegati ai seguenti titoli:

STARDUST WINK di Nana Haruta

KISS OF ROSE PRINCESS di Aya Shouoto

CHITOSE ETC di Wataru Yoshizumi

Marzo

KAICHO WA MAID SAMA: da Hiro Fujiwara una frizzante commedia scolastica ricca di originalità e nuovi spunti! Il liceo Seika, storicamente maschile, è recentemente diventato misto aprendo le porte alle ragazze. Per difendere le nuove arrivate dalle mire selvagge dei maschietti, la giovane Ayuzawa Misaki si batterà contro i ragazzi a suon di regole e comitati studenteschi. Il problema è persino questo emblema vivente di misandria nasconde un segreto… E i suoi avversari sono pronti ad approfittarne!

Aprile

BLACK BUTLER: Attesissimo! Da Square Enix e Yana Toboso Sebastian Michaelis arriva finalmente in Italia uno dei manga maggiormente richiesto: atmosfere vittoriane, trama intrigante, un originalissimo duo protagonista sono gli elementi vincenti di un successo mondiale! L’antica e influente casa londinese dei Phantomhive e il suo giovane rampollo di 12 anni possono contare sui servigi di un enigmatico maggiordomo. Istruito, raffinato, d’ingegno multiforme ed efficacissimo nell’utilizzare alcune letali tecniche marziali. Ma quando la routine della nobile magione sarà spezzata da eventi drammatici, forse ci si comincerà a chiedere qualcosa in più di dove il maggiordomo abbia imparato a servire un tè così squisito…

HALLELUYAH OVERDRIVE: di Kotaro Takata, racconta la storia di un gruppo di ragazzi che vorrebbero inseguire il loro sogno di studiare, scoprire e creare musica metal… Ma la scuola, i suoi tempi e le sue incombenze rendono difficile trovare degli spazi di tempo libero, e allora il gruppo si inventa una soluzione geniale. Il tutto sta a non essere scoperti… Durerà?

Maggio

AO NO EXORCIST: Assiah e Gehenna. Due mondi paralleli, che si guardano come in uno specchio. Di norma non è possibile passare dal mondo degli umani a quello dei demoni, ma alcuni di questi ultimi sono riusciti invece a giungere sulla Terra e a prendere possesso di alcune persone. Anche il figlio di Satana è stato inviato sul nostro mondo. Ha una missione ben precisa, ma non sembra molto propenso a rispettare gli ordini del padre… potrebbe anzi ribellarglisi. Di Kazue Katou!

SUMMER WARS: dall’omonimo film animato di Madhouse, arriva questo manga di Yoshiyuki Sadamoto e Iqura Sugimoto che ci racconta le avventure di Kenji Koiso, genio della matematica, che si troverà a dover fronteggiare la minaccia di un mondo virtuale che si è rovesciato nel reale, tentando di distruggerlo.

KNIGHTS OF SIDONIA: Dall’apprezzatissimo autore di BLAME! Tsutomu Nihei, arriva finalmente in Italia la sua ultima fatica! Serializzato su Afternoon di Kodansha, il manga ha da subito avuto un grande successo. Il motivo è presto detto: quando lo sci-fi e il mecha design incontra lo stile visionario di Nihei, la qualità dell’opera non può che essere trasbordante!

BLUE: Dopo tre anni a Tokyo, Mimi torna alla sua isola natia. Nella capitale si è da poco lasciata col suo fidanzato, e il suo cuore è a pezzi. Fortunatamente sull’isola, circondata dalle immensità blu del cielo e del mare, e dall’amicizia dei suoi tre amici d’infanzia, Mimi potrà ritrovare un po’ di serenità. Ma mentre le azzurre volte del cielo si confondono alle onde, l’amicizia come per incanto matura in amore… Di Kozue Chiba!

BLANCA: con questa bella storia inedita del 1986 avrete modo di apprezzare un nuovo lato di Jiro Taniguchi, quello curioso ed accurato nell’esplorare le frontiere del sovrannaturale attraverso la vicenda di un cane dotato di straordinarie capacità mentali… A breve seguirà poi il sequel naturale a questa storia, KAMI NO INU (“Il cane degli dei”), del 1982, sempre di Taniguchi!

Chiudiamo segnalandovi una serie di ritorni per attesi titoli a periodicità irregolare, fra i quali spiccano RED EYES 13, LETTER BEE 8, e UN FRAMMENTO DI TE 8.
MUSIC and COMICS

12.00 Lucca Cosplay a cura dell’Associazione Culturale Flash Gordon

17.45 Link Flash Mob – Un’unica catena umana composta da persone di età, nazionalità, interessi differenti. Centinaia di persone tutte collegate fisicamente tra loro… centinaia di persone in un unico LINK!

18.00 RAR – Risate Anti Razziste per l’evento a cura del Cospe e della Scuola Internazionale di Comics, apertura con lo special event Link the Game, “Un Flash Mob per abbattere insieme le barriere razziali”. Seguiranno l’Orchestra Bailam, D.A.P, Comaneci e  gli Harvest i Maggiori  con i più famosi nomi del fumetto italiano e  I Tre Allegri Ragazzi Morti si alterneranno sul palco per  una  jam session accompagnati dalle performance dei più grandi disegnatori capitanati dal maestro Palumbo. a sostegno di un mondo senza barriere razziali.

COMICS

INCONTRI



Ore 10.00, Palazzo Ducale – A lezione da Ticci – Incontro con Giovanni Ticci, uno dei più amati disegnatori di Tex, in occasione dell’uscita del volumeConiglio editore – Lezioni di fumetto a lui dedicato di Moreno Burattini e Graziano Romani.

Ore 10.00, Camera di Commercio – Fumetti e web 2.0. – Nuova campagna promozionale online di BeccoGiallo. Intervengono Marco Ficarra e Anedo Torbidoni.

Ore 11.00, Palazzo Ducale Mario Gomboli presenta Diabolik – Tutti, anche i non lettori del fumetto,

sanno chi è Diabolik. O credono di saperlo. Mario Gomboli, attraverso Diabolik, Il librone Nero, vuole mostrare che il Re del Terrore, come i suoi compagni di avventura, sa essere molto più dello stereotipo che gli hanno appiccicato addosso.

Ore 11.00, Camera di Commercio – Incontro con Lele Vianello e Carlo Bazan – presentazione del volume cartonato a fumetti inedito Deerfield, 1704 – L’Ultimo Avamposto della Frontiera di Carlo Bazan (testi e sceneggiatura) e Lele Vianello (acquarelli e disegni).

Ore 12.00, Palazzo Ducale – ASSEDIO AGLI EDITOR PANINI! – Un evento senza precedenti! Gli editor Panini Comics al gran completo risponderanno alle domande dei lettori senza censura! Parteciperanno all’incontro: Luca Scatasta, Giorgio Lavagna, Marco Ricompensa, Max Brighel, Mattia Dal Corno, Elena Zanzi, Cristiano Grassi, Marco Rizzo. A moderare l’incontro il Direttore Marco M. Lupoi in persona! Fatevi sotto!

Ore 12.00, Camera di Commercio – Dopo Greystorm, guardando al futuro… – Incontro con Antonio Serra, Gianmauro Cozzi, Alessandro Bignamini e Anna Lazzarini.

Ore 13.00, Palazzo Ducale – Ronin Manga / Kappa Edizioni: Manga senza padroni! – Il fumetto giapponese di qualità arriva in Italia grazie alla nuova etichetta editoriale indipendente creata dai Kappa boys, lo storico gruppo che per primo ha portato il manga in Italia.

Ore 13.00, Camera di Commercio Incontro con Ivo Milazzo – Presentazione del volume cartonato a colori di Ivo Milazzo dal titolo EMOZIONI con 104 pagine di opere ad acquarello in massima parte inediti, con una ampia sezione dedicata a Ken Parker, in uscita in occasione di Lucca Comics.

Ore 14.00, Palazzo Ducale Frigidaire, la più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo, compie 30 anni! -

Presentazione del nuovo Frigidaire 2010, mensile popolare d’élite in edicola da giugno. Protagonisti vecchi e nuovissimi di una storia diversa da tutte le altre, che prosegue aperta alle invenzioni del futuro. Presenti il direttore Vincenzo Sparagna, Ugo Delucchi, Giovanni Bruzzo, Massimo Giacòn, Fabrizio Fabbri e Giorgio Franzaroli, Gianni Cossu, e i giovani collaboratori della rivista che nel 1980 erano ancora bambini o non erano ancora nati.

Ore 14.00, Camera di Commercio PANINI COMICS – Planet Manga – le novità 2011 – Il Direttore Editoriale Marco Lupoi, il Publishing Manager Italia Sara Mattioli e la Coordinatrice Editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, insieme agli editor Planet Manga, presenteranno le principali novità manga del primo semestre 2011. Annunci imperdibili!

Ore 15, Palazzo ducale – Alessandro Baricco e i fumetti – Dialogo tra il grande scrittore torinese e Tito Faraci, in occasione dell’uscita del libro Senza Sangue, per i disegni di Francesco Ripoli.

Ore 15, Camera di Commercio ReNoir Comics: presentazione piano editoriale 2010/2011 – Giovanni Ferrario (Art Director), Davide G.G. Caci (Foreign Rights & Production Manager) e Davide Barzi (Press) presentano le attività presenti e future della casa editrice ReNoir Comics.

Ore 16.00, Palazzo ducale XL presenta: Omaggio ai 75 anni di DC Comics – Diego Malara (XL) moderatore, Paul Levitz (ex presidente DC Comics), Luca Raffaelli (direttore artistico Romics), Luca Valtorta (direttore XL), Lee Bermejo (disegnatore Dc Comics), Giuseppe Camuncoli (disegnatore Helleblazer), Riccardo Burchielli (disegnatore DMZ).

Ore 16.00, Camera di Commercio STAR COMICS PRESENTA: NOVITA’ MANGA 2011 – Anticipazioni ufficiali delle nuove serie manga che verranno presentate nel 2011. Partecipano Claudia Bovini e Andrea Renghi.

Ore 17, Palazzo Ducale – “Il mio Tex” di Fabio Civitelli – Presentazione del volume di inediti curato da M.Burattini, F.Civitelli e G.B.Verger per l’edizione Little Nemo.

Ore 17.00, Camera di Commercio – Comics day + Telethon – Presentazione del volume Seconda Creazione.

Ore 18, Palazzo Ducale – Comics Talks V: sessione 3

5 Buone ragioni per fare fumetti. Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 5 protagonisti.

Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova tappa di una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni e le strategie di alcuni tra gli autori di primo piano, in Italia e all’estero.

Modera: Matteo Stefanelli. Ospiti: David Rubìn (autore La sala da tè dell’orso malese), Manuele Fior (autore Cinquemila chilometri al secondo), David Prudhomme (autore Rebetiko), Alessandro Baronciani (autore Le ragazze nello studio di Munari), Ausonia (autore Interni)

Ore 18.00, Camera di Commercio – Lavorare col Fumetto 2 – La cura editoriale – L’editor non è l’editore (per fortuna). Dall’idea allo scaffale: il ruolo dei curatori editoriali nell’editoria a fumetti. Intervengono Giovanni Ferrara (editor Fandango Libri), Giovanni Mattioli (direttore editoriale ed editor Kappa Edizioni), Fabio Gadducci (Università di Pisa; consulente editoriale) e Antonio Serra (Sergio Bonelli Editore; Nathan Never, Greystorm).

Ore 19.00, Palazzo Ducale -Comics Day – Bilancio e prospettive.



SHOWCASE

padiglione p.za Napoleone

Ore 10.00 Incontro con David Prudhomme, autore di Rebetiko (La mala erba) (Coconino Press)

Ore 11.00 Incontro con Seth Tobocman, autore di Disastri e resistenza (Hazard Edizioni)

Ore 12.00 – Incontro con Zeina Abirached, autrice di Il gioco delle rondini (BeccoGiallo)

Ore 13.00 Incontro con gli autori delle miniserie The Secret, Dr.Morgue, N.O.X. (Edizioni Star Comics)

Ore 14.00 Incontro con Gary Frank Ore 15.00 Incontro con Terry Moore, autore di Strangers in Paradise (Free Books)

Ore 16.00 Incontro con Luis Royo, autore di Prohibited Book (Rizzoli Lizard)

Ore 17.00 Incontro con Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, autori di Don Zauker – Inferno e Paradiso

PROIEZIONI





Ore 10.00  San Girolamo Omaggio a Satoshi Kon: Tokyo Godfathers

Ore 11.00 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Japan Independent n. 2

Ore 11.40 San Girolamo Dynit presenta: Evangelion 2.22 – You Can (Not) Advance

Ore 12.00 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Baltic Express

Ore 13.10 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Planet Tour n. 2

Ore 13.40 San Girolamo Universal presenta: preview della nerd-comedy Paul, con Simon Pegg e Nick Frost

Ore 14.20 Loggiato Pretorio Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 2

Ore 14.30 San Girolamo Yamato Video presenta: Ken: La leggenda di Raoul il Dominatore del Cielo, Epp. 1-2

Ore 15.30 San Girolamo Nintendo presenta: Professor Layton and the Eternal Diva

Ore 15.30 Loggiato Pretorio Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent Epp. 10-13

Ore 17.20 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Animeuropa n. 1

Ore 17.30 San Girolamo Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 3







GAMES



Sala Incontri Giovanni Ingellis

09:30 – “Onda d’abisso” e “Il quinto cilindro” Quando scrittori e giocatori si scambiano i ruoli. Alessandro Morbidelli e Paolo Agaraff raccontano come passare dal libro al gioco e viceversa. Introduce Mario Pasqualotto.

10:15 – Premio Personalità Ludica dell’Anno. Il premio giunge alla sua quinta edizione e consolida la collaborazione con Lucca Games che ne ospita la cerimonia di premiazione. Una giuria di più di 40 persone, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell’anno trascorso sul fronte della promozione del mondo del gioco.Introducono Piermaria Maraziti, Paolo Fasce e Giorgio Reali

11:05 – Il Fantasy italiano: clonazione o evoluzione?

Radio Impronta Digitale e lo staff di Fantasy on Air incontrano Pierdomenico Baccalario, Mark Menozzi, Luca Azzolini e Francesco Dimitri per scoprire quali sono le influenze e le tradizioni che stanno modificando il genere.

11:50 – Coyote Press “Elar e RavenDeath”  La scommessa di Coyote sul futuro del gioco di ruolo italiano Gli autori ed editori (Davide Losito e Iacopo Frigerio) parleranno dei loro due giochi, Elar e RavenDeath, delle soddisfazioni e delle difficoltà dell’autoproduzione e del piano programmatico per stimolare nella scena italiana la produzione di giochi di ruolo di qualità, attraverso la ricerca e il supporto, dal playtest alla pubblicazione

12:35 – “Chistopher Shy presenta Dead Space Salvage, ovvero il contributo di una graphic novel nella creazione di un franchise dell’intrattenimento videoludico: Dead Space 2″.

Christopher Shy, artista fantasy e fondatore dello  Studio Ronin International, racconta la genesi del progetto Dead Space Salvage,  la graphic novel che anticipa gli eventi dell’tteso survival horror di Electronic Arts, Dead Space 2.  Dead Space Salvage costituisce un collegamento narrativo tra l’originale Dead Space e il suo seguito e racconta la storia di un gruppo di minatori che si imbattono nella fatiscente USG Ishimura. Interverranno: Christopher Shy e Fabio Cerutti SSL & Product Manager EA; modera Diego Malara giornalista di XL Repubblica.

13:30 – Mark Menozzi – Il Signore di Valdar L’autore del più controverso fantasy dell’anno  svela i segreti dell’ambientazione del gioco di ruolo di Runequest e del romanzo “Il Re Nero”.

14:25 – Super Mario, uno di famiglia dal 1985 La storia del personaggio dei videogiochi più amato e conosciuto. Relatore: Andrea Babich, autore de “I mondi di Super Mario”

15:25 – Kieran Yanner, Verso il futuro dell’arte digitale

L’artista di Magic the Gathering, Ad Astra, Dungeons and Dragons e Pathfinder incontra il pubblico

16:30 – Visioni dal Mondo Emerso

Licia Troisi e Paolo Barbieri presentano Guerre del Mondo Emerso . Guerrieri e creature, il secondo volume illustrato della saga del Mondo Emerso. L’autrice parlerà in anteprima anche del terzo volume della serie Leggende del Mondo Emerso, Gli ultimi eroi, che sarà in libreria alla fine di novembre. Interviene Sandrone Dazieri.

17:05 – Gioconomicon Talks: I grandi successi italiani verso il digitale

Da anni Lucca racconta la felice contaminazione tra il modo ludico e quello videoludico. In questa occasione potremo parlare, direttamente con i protagonisti, delle trasposizioni su dispositivi mobili di importanti successi editoriali nostrani. Scopriamo assieme i dettagli dello sviluppo di BANG! e Kingsburg nelle loro incarnazioni elettroniche.

17:50 – AIOMI e l’Italian Videogame Developers Conference presentano:

Lo stato dell’arte dei videogiochi – Dov’è arrivato il Videogioco, oggi? Il Lucca OMI Award e le nuove eccellenze artistiche e tecnologiche. Super Mario ha compiuto 25 anni e il Videogioco ha una storia ancor più lunga e importante. Ma cosa sono oggi le Opere Multimediali Interattive? A quale livello di eccellenza sono giunte sul piano tecnologico e artistico? Presentazione e commento del Lucca OMI Award e discussione con esperti sui traguardi tagliati dal medium videoludico e sulle nuove frontiere che lo attendono.

Area Performance

11.00-13.00    James Gurney, Paolo Barbieri
13.00-15.00    Mandy, Alberto dal Lago, Ausonia, Lucia Mattioli
15.00-17.00    i Tre Moschettieri dell’arte Fantasy, Elisabetta Giulivi
17.00-19.00    Ivan Cavini, Christopher Shy, Monte Moore, George Cotronis



JUNIOR

Area Incontri

Ore 9.45 Il viaggio semisconosciuto di Ulisse il pesce volante (Edizioni BD)

Laboratorio con gli autori Enrico Remmert e Luca Ragagnin e con l’illustratore Paolo D’Altan (da 6 anni)

Ore 10.45 Disegnare Tom e Jerry… con Oscar Martìn Laboratorio con il disegnatore spagnolo Oscar Martìn, a cura di ReNoir Comics

Ore 13.15 “Calcio con le dita”: una sfida all’ultimo tappo! Mini-torneo a cura di Carlo Carzan, autore del gioco per Editoriale Scienza

Da 8 anni

Ore 14.15 Parolandia: giochiamo con la Grammatica Colorata Gioco/laboratorio a cura di Emanuele Pessi, casa editrice Creativamente

Da 7 anni a 13 anni

Ore 15.30 Letture di sport  ”Mario Lupo di Mare” (Editoriale Scienza) Incontro/laboratorio con Andrea Valente, autore-illustratore del libro scritto a quattro mani con il velista Pietro D’Alì

Da 8 anni

Ore 16.30 Fumetti tra le nuvole. Laboratorio di fumetto e creazione di spillette personalizzate, a cura di Hamelin Associazione Culturale

Da 5 anni

Ore 17.30 Il Quizionario dei Cartoni Animati

Quiz a premi sul fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati…dedicati allo Sport!

Con l’autore de “Il Dizionario dei Cartoni Animati” Daniel Valentin Simion

Per tutti

Stand gioco

Tutti i giorni dalle 9 alle 19, vieni a giocare negli stand:

J109 – adessocipenso.it

J110 – Machicò di Bobo

J113 – CreativaMente

J123 – Giomais

J126 – Giochi di prestigio

J127 – Red Glove Edizioni & Distribuzioni

J128 – Giochi Uniti srl

sabato 30 ottobre 2010

Calendario Memoria resistente 2011 : Quella che vedete qui sopra è la manchette del calendario "Memoria resistente 2011". Non c'è molto da aggiungere (l'immagine dice già tutto), se non ringraziare chi ha illustrato il calendario:

Gennaio: Christian Mirra

Febbraio: Lorenzo Ragno Celli

Marzo: Maurizio Ribichini

Aprile: Claudio Stassi

Maggio: Matteo Fenoglio

Giugno: Gianluca Romano

Luglio: Manuel De Carli

Agosto: Sylvie Bello

Settembre: Alessio Spataro

Ottobre: Toni Bruno

Novembre: Marco Paci

Dicembre: Cristina Spanò

Come abbiamo scritto nella pagina introduttiva: "Gli illustratori che hanno contribuito a questo calendario in molti casi hanno già lavorato o stanno lavorando su propri progetti riguardanti le stesse tematiche. Altri si sono proposti per la prima volta in questa direzione. Tutti hanno offerto il loro impegno con entusiasmo e gratuitamente (a loro va il nostro ringraziamento) e tutti hanno presentato una propria interpretazione, offrendo così una varietà di proposte stilistiche che costituisce il valore aggiunto di questo lavoro".  Il calendario Memoria Resistente 2011 è in distribuzione on line. Chi fosse interessato è pregato di scrivere a piazzacarlogiuliani@tiscali.it oppure a info@reti-invisibili.net. Il costo è pari a 8 euro più le spese di spedizione. Spese di spedizione gratis per domande superiori a 5 copie.

Per il pagamento: Agenzia UNIPOL Banca - via De Marini 15, 16149 Genova

C/C 2007 ABI 03127 CAB 01403 IBAN IT53W0312701403000000002007

Il ricavato del Calendario, dedotte le spese, andrà al Comitato Piazza Carlo Giuliani e sarà utilizzato per iniziative di solidarietà e memoria.

Franco Serantini, Roberto Franceschi, Fausto e Iaio, Carlo Giuliani… E poi Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Stazione di Bologna, Ustica… Solo un piccolo estratto di un lungo elenco di nomi e di luoghi… Un lungo elenco che segna, con la sua drammatica scia di sangue, gli ultimi decenni della storia dell’Italia repubblicana. E’ sicuramente difficile trovare un filo che unisca tutte queste vicende: diverse sono le valutazioni personali, diversi i momenti storici in cui si sono svolti i fatti, diversa ed eterogenea la componente umana che è stata dolorosamente segnata da quegli avvenimenti. Eppure in tutte queste vicende un filo comune esiste. E non sono necessarie valutazioni troppo approfondite per vedere in cosa consista. Innanzitutto la matrice della mano omicida: fascisti, organizzazioni mafiose, singoli elementi delle forze dell’ordine rimasti impuniti. Poi i silenzi, le inefficienze, i depistaggi che hanno contraddistinto l’operato di certi apparati dello Stato, rendendo difficoltose le indagini ed ostacolandole in modo spesso irrimediabile (pensiamo ad esempio al segreto di stato, ancora inspiegabilmente operante sulle stragi). Infine (come conseguenza del punto precedente) la mancanza, totale o parziale, di verità e giustizia per tutti questi casi. Troppo spesso i colpevoli e i mandanti degli omicidi non sono stati individuati, e quando individuati sono quasi sempre rimasti impuniti … Un’impunità che diventa totale se limitiamo l’analisi alle vittime per mano delle forze dell’ordine. Questo è quanto accomuna tutti quei morti; uccisi due volte: nella propria fisicità (in un treno, in una piazza, in un aereo …) e poi nella memoria (in un’aula del tribunale). E riguardo l’aspetto più inquietante che accomuna le vicende, ossia quello relativo alle colpe degli apparati dello Stato, è opportuno evidenziare che nel corso degli anni gli episodi di depistaggio sono stati variegati nella forma quanto metodici e costanti. Si è riusciti a far fuggire all’estero certi responsabili o certi testimoni-chiave (Piazza Fontana e Piazza della Loggia), si sono costruite piste alternative per sviare le indagini (gli anarchici per Piazza Fontana, gli spacciatori per Fausto e Iaio, il terrorismo per Peppino Impastato, il cedimento strutturale per Ustica), sono state contraffatte o sottratte prove (Claudio Varalli, Giannino Zibecchi, Carlo Giuliani). Accettare questa analisi significa anche accantonare quelle differenze di valutazioni personali o di contesto storico cui accennavamo in premessa. Poco conta che alcune delle vittime di quel tragico elenco abbiano come comune denominatore l’impegno politico che le ha trasformate in bersagli (Carlo Giuliani, Piero Bruno, ecc.) e che altre siano state solo innocenti vittime della perversa logica delle stragi (Piazza Fontana, stazione di Bologna ecc.), trovandosi presenti, per un tragico scherzo del destino, nel momento sbagliato in “quel treno” o in “quella piazza” o in “quell’aereo”: quel che conta è riconoscere l’omogeneità della mano omicida e la colpevole assenza dello Stato nella ricerca della verità. Questo sito-portale, reti-invisibili, parte proprio dalla ferma volontà di accantonare le differenze in favore dei tanti punti di contatto nelle varie vicende; dalla determinazione a non accettare l’impunità di cui hanno goduto esecutori o mandanti (e in alcuni casi entrambi) di quegli omicidi e di quelle stragi. Nelle varie sezioni di questo sito troverete una breve scheda riassuntiva di ogni singolo avvenimento, a volte con interventi diretti dei rappresentanti delle varie associazioni. Troverete poi l’indicazione dei siti di riferimento e di altri links di interesse, oltre ad un’indicazione di alcuni testi e/o video disponibili su ogni fatto. Chiunque volesse approfondire quelle vicende potrà accedere, tramite quei links, a documentazioni più complete (atti processuali, rassegna stampa, controinchieste, documentazioni fotografiche ecc.). Nel corso dei futuri aggiornamenti vedremo di completare questo lavoro con altre sezioni e di integrare quelle esistenti (anche con l’aiuto di chi vorrà fornire il proprio apporto o segnalarci elementi o documenti a noi per ora sfuggiti). Reti-invisibili si rivolge a tutti i cittadini che non vogliono dimenticare quelle vittime senza giustizia. E’ quindi nostra intenzione arrivare ad istituire “una giornata per la Verità”, per ricordarli. Una giornata per chi, fino ad oggi, troppo spesso si è visto negare verità e giustizia. Grazie fin d’ora a tutti quelli che vorranno dare il loro apporto, anche semplicemente visitando questo sito.

Vedi anche:

Reti Invisibili: Cronologia reti-invisibili

Reti Invisibili: La piuma e la montagna
Dal Palazzo Ducale di Lucca giungono le prime informazioni riguardo i programmi della Panini Comics, facciamo un bel punto e vediamo cosa ci aspeterà!

MARVEL ITALIA

- Gli editor Marvel annunciano gli eventi principali che invaderanno le nostre testate da edicola nei primi mesi del nuovo anno:

X-Men. Second Coming: la fase finale di una trilogia di storie cominciata con Messiah Complex e proseguita con Messiah War. Il viaggio di Cable nel tempo per salvare la piccola Hope da Bishop è concluso, ed ora i due sono pronti a tornare al presente. L’evento intercetta anche alcune importanti storyline come Utopia, Nation X e X-Necrosha. Wolverine sex & violence: Craig Kyle e Chris Yost, sceneggiatori di X-Force, assieme ad uno straordinario Gabriele Dell'Otto, ci regalano questa miniserie in tre parti con l’atteso team-up fra Wolverine e Domino. Sconvolgenti rivelazioni!

Devil & Hulk. World War Hulks: anche qui si tratta del capitolo finale di una trilogia di storie che prende il via da Planet Hulk, prosegue con World War Hulk e passa attraverso alcune importanti miniserie e storyline come Skaar Son of Hulk, Red Hulk e Fall of the Hulks. Greg Pak e Jeph Loeb chiudono il cerchio dando vita a una nuova legacy Verde!  Shadowland: evento centrale nella mitologia di Devil, questa storia si focalizzerà sulle nuove prerogative di Matt Murdock come leader della Mano, sulla prigione-fortezza Shadowland, e sui principali “street heroes” della Casa delle Idee, da Luke Cage a Moon Knight, a Elektra, ai Thunderbolts. Di Andy Diggle e Billy Tan.

Spider-Man. Kraven Grim Hunt: Joe Kelly e Michael Lark danno vita a una sensazionale storia nella quale l’Uomo Ragno tornerà ad essere braccato da una delle più pericolose nemesi che gli siano mai comparse davanti. Ma Spidey non dovrà pensare solo a uscirne vivo, perché tutte le persone care della sua vita sono nel mirino dei Cacciatori!

Thor. Ultimate Thor: la miniserie che molti stavano aspettando! Finalmente narrate in quattro capitoli le origini e la fonte dei poteri di Thorlief Golmen, dall’abile penna di Jonathan Hickman per i disegni spettacolari di Carlos Pacheco! Thor For Asgard: da Robert Rodi, celebrato sceneggiatore della graphic novel Loki, e dalla superstar del fumetto italiano Simone Bianchi, arriva questa ruggente miniserie nella quale Thor dovrà dimostrare di essere in grado di gestire un’Asgard mai così divisa in assenza di Balder e Odino. Il dio del Tuono come non lo avete mai visto!

Marzo 2011

- Nuova testata da edicola al debutto a marzo: MARVEL SAGA! Questo primo ciclo di quattro numeri propone esclusivamente la ristampa delle storie tratte da Marvel Team-Up, inedite in Italia dall’epoca dell’Editoriale Corno – per chi se la ricorda ancora, e forse del tutto sconosciuta ai lettori più giovani – e finalmente disponibili in una versione restaurata, ricolorata e con nuovissime traduzioni. Se l’iniziativa avrà successo si passerà ad Amazing Spider-Man e Spectacular Spider-Man.

- ELEKTRA ASSASSIN! Frank Miller e Bill Sienkiewicz uniscono i loro sforzi a metà degli anni ’80, e regalano al pubblico lettore uno dei più grandi capolavori del nostro tempo. Dopo l’ultima edizione datata 1999 in formato comic book, una  nuova edizione!

Aprile 2011

- Da aprile la nuova linea “Astonishing”, etichetta per storie in continuity ma appositamente pensate per catturare l’attenzione di nuovi lettori e permettere loro di appassionarsi agli Eroi di Casa Marvel senza incontrare le difficoltà date da decenni di storie arretrate. Ogni miniserie della nuova linea “Astonishing” sarà infatti a sé stante, radicata profondamente nell’Universo Marvel ma anche un punto d’inizio ideale per nuovi lettori. A fare da apripista alla nuova linea editoriale nientemeno che ASTONISHING X-MEN: XENOGENESIS 1 (di 3), di Warren Ellis e Kaare Andrews!

CULT COMICS

- Arriva anche in Italia la nuova serie di GREEN HORNET, leggendario personaggio della Golden Age dei comics nato dalla fantasia di George Trendle e Fran Striker nel lontano 1936! Rilanciati per l’epoca moderna da Dynamite Entertainment, Green Hornet, Black Beauty e Kato tornano finalmente grazie all’estro di Kevin Smith e di Jonathan Lau!

- Dopo il clamoroso successo di pubblico e di critica riscontrato dai primi due capitoli della saga videoludica e in attesa del terzo capitolo Brotherhood, arrivano in Italia i fumetti di ASSASSIN’S CREED! Il luogo è l’Impero Russo. L’epoca è quella della caduta degli Zar. Il suo nome è Nicolai Orelov. Di Karl Kerschl e Cameron Stewart!

- Creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo, SHERLOCK HOLMES entra nella scuderia Panini Comics grazie al nuovo lavoro di reiterpretazione fumettistica scritto da Leah Moore e John Reppion, e disegnato da Aaron Campbell!

- Grande qualità dal Fumetto di corrente franco-belga! Cominciamo proponendo nuovamente lo straordinario talento di Jean Dufaux, sposato alle matite di Grzegorz Rosinski. Arriva in Italia Le Complainte des landes perdues, IL LAMENTO DELLE TERRE PERDUTE!

- Preparatevi poi a entrare nel JOE BAR, e ad incontrare tutti gli scapicollati motociclisti protagonisti delle avventure di una delle serie umoristiche più famose di Francia!

-  IZNOGOUD, il malefico visir inventato da René Goscinny (autore di Asterix) e Jean Tabary!

- Ancora Panini Noir all’orizzonte: la nuove opere Vertigo Crime AREA 10 (Christos Gage, Chris Samnee) e FOGTOWN (Gabrych Andersen, Brad Rader)!

Queste in sintesi le novità annunciate e che approfondiremo con il tempo.
23 mila i visitatori del primo giorno
Sono state circa 23 mila le presenze registrate nel primo giorno del festival Lucca Comics and Games, senza contare i bambini al di sotto dei cinque anni che entrano gratuitamente.

MUSIC and COMICS

11.30 Auditorium S. Girolamo – I Banana Split e i rappresentati della fondazione Meyer di Firenze presentano il progetto Un Cuore per il Meyer

12.00 Inuyasha Day – Evento Cosplay per tutti gli amanti della celebre serie di Rumiko Takahashi

12.30 (Auditorium San Girolamo) Meet Enzo Draghi – Enzo Draghi incontra  i suoi fan(Area Palco) Lucca Cosplay a cura dell’Associazione Culturale Flash Gordon – All’interno della gara Special Event Lirica & Cartoons: il cantante Yasutoshi Hosokawa torna sul palco di Music&Comics

15.00 Signing Session di Giorgio Vanni presso Area Palco

18.50 Atom Productions New Trailers…da non perdere!

19.00 Enzo Draghi in concerto – Enzo Draghi accompagnato dalla Mente Di Tetsuya ci condurrà nel suo fantastico mondo

COMICS

INCONTRI

Ore 10.00, Palazzo Ducale – WONDERLAND – QUANDO ALICE SE NE ANDO’– La NPE presenta il nuovo volume della collana Nuvole In TempestaTuono PettinatoAlessio FortunatoLorenzo BartoliSergio Ponchione,Elisabetta Melaranci e tanti altri autori ci raccontano cosa succede nel Paese delle Meraviglia dopo la scomparsa di Alice.

Ore 10.00, Camera di Commercio – Flash & Furious – Cristian Posocco, direttore editoriale Flashbook edizioni, incontra il pubblico per la consueta chiacchierata lucchese.

Ore 11.00, Palazzo Ducale Cronaca di Topolinia presenta le nuove serie: Vampire’s Tears, Montreal, Crazy Tribe – Saranno presenti all’incontro le autrici: Daniela ZaccagninoElena MirullaMichela CacciatoreRita Porretto, ecc.

Ore 11.00, Camera di Commercio – Anime d’acciaio – I robot giapponesi da collezionare – Incontro con Guglielmo Signora, il maggiore esperto italiano di modellini e giocattoli ispirati alle serie robotiche giapponesi. Presentazione del suo libro Anime d’acciaio deluxe edito da Kappa Edizioni.

Ore 12.00, Palazzo Ducale – GP PUBLISHING – VERSO IL SOL LEVANTE:SAILOR MOON & MAR –Presentazione ufficiale del nuovo piano editoriale e delle nuove edizioni dedicate ai mitici personaggi in onda sui canali Mediaset. Ospite speciale: Fabrizio Margaria.

Ore 12.00, Camera di Commercio – BEATLES & THE COMICS – Il primo libro sull’argomento Beatles a fumetti e nei fumetti; una breve storia delle apparizioni dei Fab4 dal 1963 fino ai giorni nostri nei comics pubblicati nella maggior parte del mondo.

Ore 13.00, Palazzo Ducale STAR COMICS PRESENTA: SAN MICHELE e KEPHER le nuove miniserie Italiane 2010 – presentazione ufficiale del volume 1 di San Michele, la nuova miniserie in 6 numeri bimestrale di Fabio CeloniAdriana Coppe. Inoltre annuncio delle nuove miniserie italiane del 2011, con Fabio CeloniAdriana CoppeDario GulliClaudia Bovini.

Ore 13.00, Camera di Commercio Le novità JPOP per il 2011 - Gli editorJPOP incontrano per la prima volta a Lucca i lettori per un’amichevole chiacchierata sulle novità previste per il futuro prossimo.

Ore 14.00, Palazzo Ducale PANINI COMICS – Marvel Italia e Panini Comics – novità 2011 – Il Direttore Editoriali Marco Lupoi, il Publishing Manager ItaliaSara Mattioli e il Coordinatore Editoriale Simon Bisi, insieme agli editor Panini presenteranno il programma 2011 delle linee Marvel Italia e Panini Comics. Con la partecipazione speciale di CB Cebulski e un altro grande ospite a sorpresa!

Ore 14.00, Camera di Commercio GG GOES USA: BOLOGNA-NAPOLI-NEW JERSEY – Un caso assai poco ortodosso di traduzione. Partecipano Giuliano Monni (GG Studio), Alex Crippa (Sceneggiatore) e Andrea Plazzi (Scuola di Traduzione per il Fumetto e l’Editoria di Bologna)Presenta l’incontro Enrico Fornaroli (Accademia di Belle Arti di Bologna).

Ore 15.00, Palazzo Ducale Il Vernacoliere - Berlusconi c’ha rotti i… diM.Cardinaliil Libro Cuore (forse) di F.Sardelli, il Troio 5 di A.Camerini. Presenti gli Autori.

Ore 15.00, Camera di Commercio Giornalismo e Fumetti: quando i manga raccontano la guerra radioattiva – Presentazione del manga Le armi all’Uranio Impoverito, realizzato da Rokuro HAKU, figlio di una vittima delle radiazioni atomiche a Nagasaki. Un incontro con l’editore Carlo Gubitosa(Associazione Altrinformazione – Rivista Mamma!), Stefania Divertito(Giornalista, curatrice dell’edizione italiana e autrice del libro Uranio. Il nemico invisibile), e Yukari Saito (Traduttrice, Centro di Documentazione Italo/Giapponese Semi Sotto la Neve).

Ore 16.00, Palazzo Ducale – JOHN DOE IS BACK! - Lorenzo Bartoli eRoberto Recchioni presentano l’atteso ritorno di John Doe. Con loro Mauro Uzzeo, new entry nella squadra degli sceneggiatori, Davide De Cubellis, nuovo copertinista della serie,  e Riccardo Torti, disegnatore del primo numero.

Ore 16.00, Camera di Commercio Giovani promesse mantenute: i nuovi autori di Dylan Dog - incontro con l’ultima generazione di sceneggiatori dello staff di Dylan Dog. Partecipano Alessandro BilottaAndrea Cavaletto,Bruno EnnaGiancarlo Marzano.

Ore 17.00, Palazzo Ducale Cagliostro E-Press Novità 2011 – L’associazione culturale Cagliostro e-Press incontra tutti i lettori, per illustrare le novità per il 2011.

Ore 17.00, Camera di Commercio Stati Generali DOUbLe SHOt: 2010-2011 – conferenza di presentazione delle novità editoriali e non dell’Associazione Culturale DOUbLe SHOt. Partecipano: AusoniaDaniele CaluriEmiliano Pagani, LacaNicola PeruzziAntonio Solinas.

Ore 18.00, Palazzo Ducale Comics Talks V: sessione 2 – Un paese senza: il fumetto seriale e il racconto dell’oggi - Sotto la pelle della fiction d’evasione, pulsano i bisogni di una società in crisi.  Il fumetto seriale è sempre stato un termometro della società. Travestiti da personaggi del racconto di genere, eroi mascherati, avventurieri e animali antropomorfi hanno a lungo affondato le unghie nel sentire sociale del proprio pubblico. Oggi, mentre il fumetto si fa sempre meno ‘popolare’, si affaccia l’ombra di un rischio: che il lettore e i suoi eroi vivano in mondi diversi e distanti. Modera: Paolo Interdonato. Ospiti: Sergio PonchioneAntonio SerraTito FaraciTerry Moore, Matteo Casali

SHOWCASE

padiglione p.za Napoleone

Ore 10.00 – Incontro con Mike Allred, autore di Red Rocket 7 (BAO Publishing)

Ore 11.00 – Incontro con Bastien Vivès, autore di Nei miei occhi (Black VelvetEditrice)

Ore 12.00 – Incontro con Ausonia, autore di Interni 3 (DOUbLe SHOt)

Ore 13.00 – Libano a fumetti: autori, manifestazioni, istituzioni

Ore 14.00 – Incontro con Ted Naifeh, autore di Curtney Crumrin (ReNoir Comics)

Ore 15.00 – Lavorare col fumetto 1- Tecniche e strumenti: Lettering fatto a macchina – Un software per l’automazione del lettering al computer. Interviene Marco Ficarra

Ore 16.00 – XL presenta: incontro con Buff Monster

Ore 17.00 – Incontro con Etoruji Shiono, autore di Übel Blatt (Edizioni BD)



PROIEZIONI

Ore 10.00 San Girolamo Omaggio a Satoshi Kon: Perfect Blue

Ore 10.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Japan Independent n. 1

Ore 11.25 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Planet Tour n. 1

Ore 11.30 San Girolamo Banana Split & Friends presentano: Un Cuore per il Meyer

Ore 12.00 San Girolamo Bishoonen e Raiju presentano: GARAIDER – Dalla comune passione per i robottoni animati anni ’70, la nascita della sigla per un videogame

Ore 12.30 San Girolamo Meet Enzo Draghi – Enzo Draghi incontra  i suoi fan

Ore 13.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 1

Ore 14.00 San Girolamo Inuyasha Day: anteprima di Inuyasha Final Act Epp. 1-2 e presentazione delle novità 2011. In collaborazione con Dynit, Lucca Comics & Games, MTV, Star Comics, Starbright e Viz Media Europe. Incontro con Fabrizio Mazzotta, direttore del doppiaggio di Inuyasha.

Ore 14.45

Loggiato Pretorio

Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent Epp. 6-9

Ore 16.00

San Girolamo

Dynit incontra il pubblico e presenta le novità 2011. A seguire, anteprima di Gundam 0083: Stardust Memory Epp.1-2

Ore 16.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Animeuropa n. 1

Ore 17.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: uno sguardo sul Libano

Ore 17.45 San Girolamo Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 2









GAMES



Sala Incontri Giovanni Ingellis

10:00 – James Gurney incontra il pubblico.

L’artista Guest of Honor di Lucca Games 2010 presenta il suo romanzo illustrato best seller Dinotopia

Seguirà la visita alla mostra presso Palazzo Ducale

10:50 – Illustrare la scrittura visionaria –  Iacopo Bruno interpreta Neil Gaiman

Un excursus che parte dall’ultima edizione illustrata da Iacopo Bruno di Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman e attraversa una serie di splendide copertine che mostrano tutti i diversi stili di un illustratore d’eccezione. Introduce Mario Pasqualotto.

11:40 – Talenti a confronto: Paola Boni e Camilla Morgan Davis

Elena P.Melodia introduce una chiaccherata con due straordinarie autrici fantasy italiane. Moderatore ed introduce Mario Pasqualotto.

12:30 – Elena P. Melodia presenta Ombra, secondo capitolo della trilogia My Land. Interviene Sandrone Dazieri.

Tutti i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che avevano tenuto il lettore incollato alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile.

13:20 – Ai limiti del genere fantastico. Urban e low fantasy, mondi reali e immaginari, personaggi moderni e protagonisti inconsueti, intrecci che ampliano e trascendono i canoni del fantastico italiano nei romanzi “Nemesis” di Francesco Falconi e “L’acchiapparatti” di Francesco Barbi. Interviene l’illustratore Paolo Barbieri, modera Pierdomenico Baccalario.

14:05 – Newman e Morningstar: Come fare un gioco di ruolo. I due autori parleranno dei diversi approcci che percorrono nel progettare un gioco di ruolo. Dall’idea iniziale, ai playtest, alla struttura definitiva, affronteranno la loro personale visione del percorso di creazione di un gioco. Il dialogo verrà arricchito e stimolato dalla moderazione autorevole di Luca Giuliano, nella sua veste di creatore e autore di giochi di ruolo. Chiude la sessione una fase di dialogo col pubblico, per domande, risposte e consigli ad aspiranti autori italiani.

14:50 – Terry Brooks incontra il pubblico. Lo scrittore Guest of Honor di Lucca Games 2010, incontra tutti i fans della saga di Shannara, introducono Alessandro Stanchi ed Emaunele Vietina.

15:50 – Super Trivial speciale Shannara. Sfida tra gli appassionati della celebre saga fantasy, si confrontano attraverso un quiz che si concluderà con le domande di Terry Brook stesso.

16:25 -  Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, a cura di Alessandro Cavaleri

Presentazione del volume, oltre all’autore interverranno Andrea Cuneo direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia e Diego Malara giornalista di XL Repubblica. Introduce Emanuele Vietina

17:05 – Gioconomicon Talks: Riflessione condivisa sul mercato del gioco. Con una economia che sembra caratterizzata da un andamento da più parti descritto come “in controtendenza” (rispetto alla sfortunata congiuntura attuale), il mercato ludico italiano risulta particolarmente vivo ed effervescente. Ma quali sono le strategie dei principali player di questo settore? Quali le mosse dei grandi nomi “storici” e quali quelle dei “nuovi grandi”? E come si pongono in questo ambito i piccoli emergenti? Quali sono gli elementi di valore portati dagli uni e dagli altri? Un dibattito tra protagonisti di “ogni taglia” per disegnare gli scenari futuri del panorama ludico italiano.

17:50 – Premiazione RiLL.  La cerimonia finale di uno dei principali premi letterari italiani dedicati ai racconti fantasy e di fantascienza, giunto quest’anno alla quindicesima edizione.

Partecipano gli scrittori Beniamino Sidoti, Pierdomenico Baccalario e Massimo Mongai.

A cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare, conduce Alberto Panicucci

Area Performance

11.00-13.00     Phil Hale, No Curves, George Cotronis
13.00-15.00     Elisabetta Giulivi, Ant Theater, Ninni Vinci
15.00-17.00     Christopher Shy, Monte Moore,
17.00-19.00     Ludmilla Radchenko featuring  i Tre Moschettieri dell’arte Fantasy



JUNIOR

Area Incontri

Ore 9.00 Progetto “A scuola di Sport” Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan, Da 11 anni

Ore 10.15 Progetto “A scuola di Sport”Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan Da 11 anni

ore 11.15 Pensa. Puoi decidere tu! (Federighi Editore) La legalità spiegata ai ragazzi a cura della libreria C’era una volta da 9 anni

Ore 12.15 Illustrare con la tavoletta grafica Incontro con Paolo D’Altan, acura dell’Associazione Illustratori in collaborazione con Wacom Per illustratori, professionisti del settore e pubblico interessato

Ore 13.15 È tutta un’altra storia: giochiamo con i personaggi e gli eventi della Storia Gioco/laboratorio a cura di Emanuele Pessi, casa editriceCreativamente Da 8 a 13 anni

Ore 14.15 Un puzzle a fumetti Laboratorio di fumetto e creazione di spillette personalizzate, a cura di Hamelin Associazione Culturale, Da 5 anni

Ore 15.30 Laboratorio di fumetti al computer: come nasce un fumetto attraverso la computer grafica A cura di Marco Feo, Andrea Rotondo e Marco Patrucco (Lo Sciacallo Elettronico) Da 11 anni

Ore 16.30  “L’Isola delle Cacche” (Edizioni Coccole e Caccole )Incontro/laboratorio con Marilina Ricciardi, illustratrice del nuovo libro scritto dalla psicologa Maria Rita Parsi

Ore 17.30 Internet: La via per conquistare il mondo. (E essere più creativi) Incontro con Dario Albini a cura dell’Associazione Illustratori Per illustratori e pubblico interessato

Area Laboratori

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione Il rally del falegname Costruisci e colora la tua macchinina di legno da corsa, potrai provarla subito sulla grande pista dell’Area Laboratori! da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione Ring in scatola Ritaglia, colora e fai muovere i due personaggi che si sfideranno sul tuo nuovo ring da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione Pattinaggio in scatola Ritaglia, colora e fai muovere pattinatori eccezionali in scatole speciali! da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione Il salto in lungo del leprotto Scegli il tuo leprotto e aiutalo a saltare più lontano di tutti…che cosa servirà? da 3 anni

Area Teatro

Ore 9.00 Progetto “A scuola di Sport” Play con il Fair Play Narrazione a tema sportivo da 8 anni

Ore 10.15 Priscilla e l’albero che parla Spettacolo da 4 anni

Ore 11.15 Progetto “A scuola di Sport” Play con il Fair Play Narrazione a tema sportivo da 8 anni

Ore 12.30 Giochiamo con lo sport Aneddoti, curiosità, quiz da 8 anni

Ore 14.00 Le sorprese del non compleanno Spettacolo da 3 anni

Ore 15.15 Arrivano i Clown! Spettacolo con i Clown Dottori ed i Volontari del Sorriso dell’ Associazione “Ridere per Vivere Toscana” Onlus per tutti

Ore 16.15 L’angolo della narrazione Eric Carle: Il bruco Maisazio ed altri animali da 3 anni

Ore 16.45 Storie per Sport Narrazione a tema sportivo da 8 anni

Ore 17.45 Te la racconto così: Il filo magico da 6 anni

Stand gioco

Tutti i giorni dalle 9 alle 19, vieni a giocare negli stand:

J109 – adessocipenso.it

J110 – Machicò di Bobo

J113 – CreativaMente

J123 – Giomais

J126 – Giochi di prestigio

J127 – Red Glove Edizioni & Distribuzioni

J128 – Giochi Uniti srl

venerdì 29 ottobre 2010

1° giorno di Lucca comics! vediamo il programma di oggi!!!

MUSIC and COMICS

Area Palco (Baluardo S. Paolino)
15.00 Presentazione Giorgio Vanni Project Giorgio Vanni incontrerà fan e stampa presso l’Auditorium S. Girolamo
15.45 Freeway in Concert - Iniziamo le danze nel migliore dei modi
17.00 Thomas special event: iniziano con la succosa anticipazione del loro nuovo CD “U Turn Me Up” sul palco principale di Lucca Comics & Games e vi danno appuntamento al loro imperdibile concerto presso il pub Ottavo Nanoalle ore 22:30!
17.15 La Mente di Tetsuya – Battesimo di fuoco per la band veneziana con la nuova formazione
19.00 Special EventUn Cuore per il Meyer in collaborazione con Banana Split e Co.
19.15 Music and Comics

COMICS

INCONTRI

ore 10.30, Palazzo Ducale – Ruolimpiadi&Mastering – Si tagliano i nastri dei due principali concorsi di Lucca Games dedicati agli appassionati di giochi di ruolo. Presentazione degli eventi a cura dell’organizzazione, cerimoniere d’eccezione Steve Perrin.

Ore 10.30, Camera di Commercio – “Fratelli d’Italia”: 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini – Conferenza stampa della Federazione Associazioni Sarde in Italia.

Ore 11.30, Camera di Commercio -Pagine ebraiche – Presentazione del numero speciale del omonimo mensile, dedicato alla cultura ebraica e al mondo della grafica e del fumetto.

Ore 12.30, Palazzo Ducale – Storie (quasi) d’amore – Incontro con Alessandro Baronciani in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo Le ragazze nello studio di Munari.

Ore 12.30, Camera di Commercio – GRRRzetic fall-winter 2010 – GRRRzetic presenta, insieme ai suoi autori, le novità pubblicate per Lucca Comics 2010. Saranno presenti: i Super Amici tutti (Maicol & Mirco con il Maicol & Mirco Show), Marco Cazzato (Mood), Simone Lucciola (Lo-Fi) e Aka b (Pop! Vite Ascensionali)

Ore 13.30, Palazzo Ducale – Presentazione del volume El Brujo Grand Hotel- Stefano Fantelli e Dario Viotti presentano in anteprima a Luccacomics la graphic novel edita da Cut-up edizioni El Brujo Grand Hotel, una favola dark tra fate vampire, orchi e angeli.

Ore 13.30, Camera di Commercio – Presentazione fumetto Colleverde – Gli autori Giorgio Pezzin e Roberto Marini presentano la serie Colleverde, pubblicata negli ultimi anni nel mensile Messaggero dei Ragazzi e ora disponibile in un volume edito da Messaggero di S. Antonio Editrice.

Ore 14.30, Palazzo Ducale LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA/ANDREA BRUNO – Un incontro ufficiale XL per presentare questa nuova collaborazione tra musica e fumetto, unione che noi stimoliamo sempre con impegno. Luca Valtorta (moderatore), Vasco Brondi (musicista), Andrea Bruno (disegnatore e autore delle illustrazioni che accompagnano il cd)

Ore 14.30, Camera di Commercio Presentazione in una unica soluzione di nuovi titoli editoriali – Alla presenza degli autori: Stefano Babini con Welcom Bye BYe, Francesco Matteuzzi con Le nuove avventure di benedetto Papa.

Ore 15.30, Palazzo Ducale – Planeta de Agostini – Presentazione piani editoriali.

Ore 15.30, Camera di Commercio – Scuola di editoria per il Fumetto e la Traduzione – Presentazione dei corsi 2010. Intervengono i fondatori della Scuola Andrea Plazzi e Marco Ficarra (Studio Grafico RAM), Luana Vergari (sceneggiatrice di fumetti e serie animate) e Giovanni Marchese (sceneggiatore di fumetti).

Ore 16.30, Palazzo Ducale – Spotlight BAO – BAO Publishing è orgogliosa di presentare un incontro con Mike Allred e Scott Morse, due tra le stelle del già prestigioso catalogo BAO.

Ore 16.30, Camera di Commercio – Simone Cristicchi presenta Li Romani in Russia – Racconto di una Guerra a Millanta mila Miglia (ed. Rizzoli Lizard) – con la partecipazione di Simone Cristicchi e Niccolò Storai

Ore 17.30, Palazzo Ducale – Comics Talks V: sessione 1 Ipad, ultima frontiera: la sfida della progettazione – Ambienti digitali e nuove piattaforme. Scenari dal fumetto del futuro.

Modera: Antonio Dini (giornalista, esperto di nuove tecnologie per il Sole 24 Ore) Ospiti: Lorenzo Manfredi (studio Mutado, progettista Disney DigiComics), Roberto Recchioni (autore, blogger e videogiocatore), Lorenzo “Lrnz” Ceccotti (art director, autore), Alessandro Risuleo (Enhanced Press, progettista Apps per Tunuè, Sturmtruppen), Lucio Bragagnolo (giornalista e scrittore).

Ore 17.30, Camera di Commercio Strangers in Paradise in Italia – incontro con Terry Moore.

Showcase

padiglione p.za Napoleone

Ore 10.00 Incontro con Roberta Pierpaoli (autrice di Eternopolis) ed Elena Mirulla (autrice di Crazy Tribe). Lucca Junior – Riservato per le scuole prenotate

Ore 11.00 – Wikipedia, Wiki-muri e il fumetto online – Presentazione di Wikimedia Italia e del Wikiwall a Lucca Comics & Games 2010. Intervengono Frieda Brioschi (Wikimedia Italia) e Giovanni Russo (Coordinatore Lucca Comics). Conduce Andrea Plazzi

Ore 12.00 Incontro con J.M. Ken Niimura, autore di I Kill Giants (BAO Publishing)

Ore 13.00 Incontro con Lee Bermejo (Panini Comics)

Ore 14.00 Incontro con Elena Mirulla, autrice di Crazy Tribe (Cronaca di Topolinia)

Ore 15.00 Incontro con David Rubin, autore di Romeo e Giulietta (Tunué)

Ore 16.00 Incontro con Riccardo Torti, disegnatore del primo numero della nuova serie di John Doe (Aurea Editoriale)

Ore 17.00 Incontro con gli autori della rivista Animals (Coniglio Editore)



PROIEZIONI



Ore 10.00  San Girolamo Omaggio a Satoshi Kon: Millennium Actress

Ore 10.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Baltic Express

Ore 11.30 San Girolamo Yamato Video presenta: Comic Party Epp. 1-2 e Gantz Ep. 1

Ore 11.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Cool Britannia

Ore 12.25 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Animeuropa n. 1

Ore 13.00 San Girolamo Dynit presenta: Sword of the Stranger

Ore 13.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Planet Tour n. 2

Ore 14.40 Loggiato Pretorio Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 3

Ore 15.00 San Girolamo Giorgio Vanni Project: incontro con Giorgio Vanni

Ore 16.00 San Girolamo Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 1

Ore 16.00 Loggiato Pretorio Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent Epp. 1-5

Ore 17.30 San Girolamo Come posso, documentario sulla disegnatrice di fumetti Cecilia Capuana l’unica fumettista italiana ad approdare nelle pagine di  Metàl Hurlant, la rivoluzionaria rivista francese. Di Giulia Merenda

Ore 18.00 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Japan Independent n. 2



GAMES



Sala Incontri Giovanni Ingellis

10:15 – Il nuovo Fumetto per Pediatria Lucca.

Presentazione del secondo albo per i bimbi del reparto pediatrico di Lucca, prodotto dall’Onlus che organizza l’asta di beneficienza di Lucca Games. Saranno presenti lo sceneggiatore Manfredi Toraldo e Marco Bianchini.

11:05 – E-Ludo Lab: il videogioco come fucina culturale

Background e prospettive

11:35 – Camarilla Italia, Catarsi e sublimazione nell’interpretazione di ruoli.

In questo appuntamento discuteremo del gioco di ruolo “istituzionale”, analizzandone gli aspetti secondo le categorie di Roger Caillois.

12:20 – I Signori dei Draghi

Il gioco di carte strategico con ambientazione fantasy della nuovissima casa editrice Dast Work srl è arrivato! Intelligenza, strategia, azzardo, calcolo, bluff e gioco di squadra sono gli ingredienti che renderanno ogni partita diversa dalle altre. I Signori dei Draghi: la strategia è nelle carte!

13:05 – Il fenomeno del retrogaming non elettronico

Parallelamente a quello dei giochi indy e sempre meno legati ai vecchi schemi, un altro movimento si è affermato nel mondo ludico: i retro cloni (giochi che cercano di ricostruire fedelmente i grandi classici del passato) e i retro giochi (titoli con regole nuove che invece vogliono riproporre il ‘feeling’ dei giochi di ruolo d’annata). Come nasce questo fenomeno? Come si articola? Quali sono i titoli più rappresentativi? A margine la presentazione di Hunters of Dragons, guida collezionistica a Dungeons & Dragons Classico (a cura della redazione di DM Magazine)

13:45 – LINK – Ora TOCCA a te!

La casa editrice Edizioni Papageno, nata nel 2000 ma neofita nel mondo dei giochi e dei fumetti, presenta un nuovissimo party game made in  Italy.

14:20 – BattleSpirit – La Novità del 2011

Magic Market & Twenty Five in collaborazione con Grani & Partners presenta il nuovo prodotto che entrerà nel mercato italiano dei CCG nel 2011. Ingresso su invito: stampa e operatori.

15:20 – What is this? This is more.

Prodigy Game Cards: per oltre 15 anni avete personalizzato mazzi, ora personalizzate le carte!

16:00 – Gli Awards di Lucca Games

La giuria del Best of Show e Gioco Inedito annunciano le nomination ed i Side Awards dei rispettivi  premi.

17:00 – Workshow Lucca, chiusura dei lavori per 16 artisti

Si conclude il percorso formativo organizzato dal Dipartimento della Gioventù con Lucca Comics and Games e Atlantyca.

17:50 – AIOMI e l’Italian Videogame Developers Conference presentano:

I videogiochi fanno bene Quando giocare significa (anche) imparare. E sempre divertendosi.

L’Opera Multimediale Interattiva è ormai anche un prodigioso veicolo di apprendimento, un prezioso strumento per imparare la storia e la cultura dei popoli. E non parliamo di videogiochi realizzati con questa finalità specifica, ma di alcune delle principali opere presenti sul mercato.

Presidente Irene Pivetti, che presenterà il suo progetto di un videogioco per far imparare l’italiano all’estero.

Area Performance

13.00-15.00    Alberto Dal Lago, Dany Orizio

15.00-17.00     Kieran Yanner, James Gurney

17.00-19.00     Mandy, Phile Hale, Marco Bianchin



JUNIOR

Area Incontri

Ore 9.00 – Progetto “A scuola di Sport”

“Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan

Da 11 anni

Ore 10.00 – Progetto “A scuola di Sport”

“Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan

Da 11 anni

Ore 11.00 – A scuola di Magia con Leila Blue – Incontro/laboratorio con l’autrice Miriam Dubini e l’illustratrice Alessandra Sorrentino per presentare la nuova serie Leila Blue (Mondadori)

Da 6 anni

Ore 11.45 Le regole dell’attrazione: l’albo illustrato dal testo al progetto, dal disegno alla stampa

Masterclass di Gianni De Conno – interviene Ivan Canu, Direttore MiMaster di Illustrazione di Milano

Per illustratori e pubblico interessato

Ore 12.00 Progetto “A scuola di Sport”

“Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan

Da 11 anni

Ore 13.00 “Rifiutarsi” (Lineadaria editore)

Incontro/laboratorio con Cinzia & Valentina, illustratrici del nuovo libro dedicato all’ecologia scritto da Antonio Ferrara

Da 6 anni

Ore 14.00 Sport a fumetti

Una staffetta di fumetti

Laboratorio di fumetto e creazione di spillette personalizzate, a cura di Hamelin Associazione Culturale

Da 5 anni

Ore 15.00 Laboratorio di fumetti al computer: come nasce un fumetto attraverso la computer grafica

A cura di Marco Feo, Andrea Rotondo e Marco Patrucco (Lo Sciacallo Elettronico)

Da 11 anni

Ore 16.00 Illustratori in mostra

Incontro con Gianni De Conno, ospite d’onore Lucca Junior alle cui opere è dedicata la mostra “Narrare per immagini” a Palazzo Ducale

Per illustratori, professionisti del settore e pubblico interessato

Ore 17.00 Come disegnare un dinosauro

Laboratorio con Franco Tempesta a cura dell’Associazione Illustratori

Da 7 anni

Area Laboratorio

Ore 9.00 – 13.00

Un tuffo nella fantasia

Laboratorio speciale per le scuole

Una cartolina ricca di figure in cui immergersi con colori e fantasia. Scopri anche tu dove si nasconde Salvatore il tuffatore!

da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione

Il rally del falegname

Costruisci e colora la tua macchinina di legno da corsa, potrai provarla subito sulla grande pista dell’Area Laboratori!

da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione

Ring in scatola

Ritaglia, colora e fai muovere i due personaggi che si sfideranno sul tuo nuovo ring

da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione

Pattinaggio in scatola

Ritaglia, colora e fai muovere pattinatori eccezionali in scatole speciali!

da 6 anni

Ore 13.00 – 19.00  Laboratori a rotazione

Il salto in lungo del leprotto

Scegli il tuo leprotto e aiutalo a saltare più lontano di tutti…che cosa servirà?

da 3 anni



Area teatro

0re 15.30

Priscilla e l’albero che parla

Spettacolo da 4 anni

Ore 16.15

Te la racconto così: Il filo magico

da 6 anni

Ore 16.30 L’angolo della narrazione

Eric Carle: Il bruco Maisazio ed altri animali

da 3 anni

Ore 17.00  Il bucato di Lea Spettacolo da 6 anni

mercoledì 27 ottobre 2010

J-POP vi aspetta a Lucca Comics and Games da venerdì 29 ottobre a Lunedì 1 novembre, allo stand numero 229 di Piazza Napoleone, per offrire ancora una volta eccezionali anteprime,esclusivi gadget e un nuovo ospite d’onore! Molte nuove serie debutteranno proprio nella cornice di Lucca Comics & Games, in contemporanea con la loro distribuzione nelle fumetterie e librerie specializzate.

Defense Devil

L’appassionante storia di Kucabara, il figlio di Lucifero che ha perso quasi tutti i suoi poteri e per recuperarli diventa un avvocato difensore delle anime condannate ingiustamente all’inferno! Accompagnata da dettagliati e sensuali disegni, Defense Devil è il nuovo shonen di punta JPOP, anche questo come 666 Satan caratterizzato da una coraggiosa promozione iniziale.

La malinconia di Haruhi Suzumiya

Uno dei più recenti fenomeni pop giapponesi sbarca finalmente in Italia anche nella sua versione cartacea! Da una light novel di straordiaria popolarità arriva il manga, in contemporanea con la programmazione dell’anime, già tradotto da Dynit, sul canale Rai4.

X

Tornano le Clamp con uno dei titoli JPOP più attesi dell’anno, l’edizione definitiva della loro opera più amata: X, potente ed escatologica saga ricca di riferimenti all’Apocalisse, in una versione deluxe studiata appositamente per i fan italiani!

Romeo x Juliet

l’opera che ha dato vita a una delle serie anime di Gonzo più apprezzate degli ultimi anni, una fresca rivisitazione della tragedia shakespeariana che con un efficace design rinnovano la forza di un classico immortale

Devil may cry

Uno dei titoli più rivoluzionari di sempre per Playstation, da vita a una saga a fumetti di Suguro Chayamachi che farà la gioia di tutti i fan dell’azione adrenalinica e dei grandi combattimenti.

E ancora, le ultime uscite delle nostre serie in corso: da Masurao a My girl, da Ikkitousen a Wolf Guy, da Brave story a Vb Rose, e poi le conclusioni di Lodoss War: Gli Eroi, di Rappa e di

My Otome e tanto altro ancora..
Quando ho scritto il Summer Bulletin, avevo in mente di renderlo il primo di una serie di appuntamenti trimestrali, da mandare on line giusto nei giorni in cui le stagioni cambiano. Ma ero in ritardo già per l’Autumn Bulletin, poi s’è avvicinata Lucca e… be’, tanto valeva fare scopa e presentare direttamente le nostre anteprime per la fiera toscana.

Tenete anche presente che dopo il Summer Bulletin, Walter Chendi mi ha scritto facendo notare che non avevo praticamente menzionato uscite italiane. E visto che a me Walter Chendi mi sta simpatico, questa volta parlerò soprattutto delle uscite italiane. Anche perché, per Lucca, abbiamo pensato delle italianate che più mirate non si può.

Qualcuna in anteprima, come Senza Sangue. Il romanzo originale è di Alessandro Baricco, ma Tito Faraci & Francesco Ripoli hanno dato fuoco alle loro santebarbare per partorire un fumetto originale, poderoso, autoriale. E tutti e tre gli autori saranno ospiti della fiera per presentare il figlio di tanta fatica.

Altro libro a tre mani, che farà anche la gioia dei lettori più giovani, è Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesce volante, di Enrico Remmert e Luca Ragagnin, che le avventure di Ulisse le hanno scritte, e Paolo D’Altan, che le ha illustrate senza risparmiarsi.

Insieme a loro, allo stand di Edizioni BD ci sarà Maurizo Rosenzweig con tutti i suoi capelli. Maurizio ha pensato, scritto e disegnato un libro a fumetti come non l’avete mai visto, Zigo Stella. Sarebbe dovuto uscire a gennaio 2011, ma Zigo Stella voleva esserci a ogni costo, a Lucca, e noi a Zigo non sappiamo dire di no. Quindi, con una scriteriata anteprima di due mesi, noi ce lo portiamo.

A fare compagnia ai capelli di Maurizio ci saranno quelli di Alberto Ponticelli e Giustina Porcelli, che hanno fatto un libro, Fuochi Fatui, per il mercato francese che faremo uscire prima noi. Racchiude alcuni dei temi più caldi del momento: superpoteri e incubi geriatrici.

Sempre a proposito di incubi, Matteo Cremona sfida a colpi di matita il 2012 e la fine del mondo. Il suo artbook – esclusivo, numerato, firmato – insieme a Matteo (che a capelli non sta messo male neache lui) lo trovate solo se ci passate a salutare al nostro stand.

Altro Matteo, altra esclusiva: Scalera vara il suo Retrievers, saga supereroistica in quattro parti dove i cattivi dovranno salvare la buccia ai buoni. Dacci dentro, Von Terror!

Gomito a gomito con Matteo&Matteo ci saranno Dany&Dany, che portano due pennellate gotiche e un libro,

Dàimones – Ex Tenebris, che racconta un problema che tutti i bambini si trovano ad affrontare durante la pubertà: un’inesauribile sete di sangue.

Spero che Walter sia soddisfatto di questa carrellata italica. Comunque, può fare a meno di scrivermi e dirmelo di persona, visto che anche lui a Lucca sarà allo stand di Edizioni BD per incontrare fan, lettori e autori di editoriali sfuggenti. Insieme a Chendi ci sarà un altro maestoso artista italiano lanciato alla conquista del mondo: Andrea “Red” Mutti.

E non mancherà neanche Giacomo Bevilacqua, i suoi capelli aerodinamici e Panda – il secondo volume è uscito da poco, e un gagliardo calendario da scrivania vi terrà compagnia per tutto il 2011.

In più, non mancheranno: tre uscite Disney/Pixar nuove di zecca, gli esordienti Muppets a fumetti, Jazz Maynard, un nuovo Savage Dragon. E la Cacciatrice, per chi se la fosse persa.

Ah, chiaro, ci siamo anche noi di Edizioni BD al gran completo, per stringere  mani, dispensare sorrisi e fornirvi i migliori fumetti che il denaro possa comprare.

Andrea Ferrari

lunedì 25 ottobre 2010

Roma, ottobre 2010 – Editoriale Aurea annuncia la sua partecipazione a Lucca Comics&Games 2010 (paglione San Michele, stand E250). Per festeggiare l’inizio di questa nuova avventura, saranno presentate due imperdibili novità: il ritorno di John Doe e la nuova serie Alice Dark. Non mancheranno i grandi autori Aurea, tra cui: Lorenzo Bartoli, Davide De Cubellis, Andrea Domestici, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Mauro Uzzeo e una sorpresa: Joan Mundet, che da dicembre si cimenterà sulle pagine di Dago.

Oltre che allo stand, gli autori saranno presenti al:

padiglione Napoleone, venerdì 29, ore 16: showcase di Riccardo Torti

Palazzo Ducale, sabato 30, ore 16: conferenza John Doe is back! con: Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Mauro Uzzeo, Davide De Cubellis e Riccardo Torti.

E adesso, le novità! L’attesa è finita. Un grande personaggio del fumetto popolare italiano torna in edicola: John Doe, la serie a fumetti che ha vinto tutti i premi del settore e che è stata capace di diventare un piccolo cult editoriale. Ripartendo da uno sconvolgente numero uno, la nuova serie di John Doe si pone l’obiettivo di soddisfare le richieste di un pubblico che non ha mai abbandonato il personaggio e i suoi autori. Nello stesso tempo, la nuova incarnazione di JD si prefigge di arrivare a nuovi lettori, grazie a delle storie realizzate con il preciso scopo di essere fruibili anche in maniera autonoma. John Doe torna in pista con la stessa voglia di stupire, sorprendere e sovvertire le regole del fumetto popolare italiano, e di farlo nella maniera più rumorosa possibile. Proprio per questo, il nuovo corso è stato affidato alla mani esperte dei creatori del personaggio, Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, a quelle di un nuovo sceneggiatore che li affiancherà, Mauro Uzzeo, alle copertine di Davide De Cubellis, e alla matite e alle chine un gran numero di giovani e validi disegnatori tra cui Riccardo Torti, disegnatore del primo numero e Silvia Califano, disegnatrice del secondo. In poche parole, John Doe è tornato .

Ma non finisce qui! In anteprima a Lucca Comics&Games, il numero zero della nuova serie dark pop di Lorenzo Bartoli per i disegni di Andrea Domestici e i colori di Valentina Gambino: Alice Dark, che sarà in edicola e nelle librerie specializzate con il primo numero da giugno 2011. Alice Dark è una ragazza di diciotto anni, piena di problemi veri o fittizi. Vero e fittizio sono categorie dello spirito, punti di vista che si spostano in base alla posizione dell’osservatore. Perdere un padre è più reale che non trovare ascolto da parte di un amico? Rifiutare la propria posizione nel mondo è meno doloroso di una bocciatura a scuola? Se avete una risposta univoca e granitica a questi interrogativi, vuol dire che non avete più diciott’anni. O che non li avete mai avuti. Alice Dark è un’idea libera da impacci e da regole editoriali. Urgente, leggera, dilaniante come l’hanno concepita gli autori. Con i disegni (a colori!) sospesi a metà tra il grottesco e il realistico e i testi che tentano di restituire l’atmosfera che ha accompagnato la genesi originale dell’idea. La trama è tutta da scoprire…

venerdì 22 ottobre 2010

Anche la Panini Comics si prepara a Lucca Comics, vediamo cosa ci propone la casa modenese!:

SIGNING SESSION ALLO STAND PANINI:

VENERDì:

1)      Signing session PANINI NOIR: LEE BERMEJO, ANDREA MUTTI

Dalle 14:30 alle 16:30

SABATO:

1)      Signing session PANINI NOIR: LEE BERMEJO, ANDREA MUTTI

Dalle 11:30 alle 13:30

2)      Signing session in 3D: LEO ORTOLANI

Dalle 15:00 alle 16:00

3)      Signing session MARVEL MADE IN ITALY 2: Un grande evento allo stand Panini Comics: i disegnatori Italiani che lavorano per la Marvel.

Dalle 16:00 alle 18:00

DOMENICA:

1)      Signing session in 3D: LEO ORTOLANI

Dalle 11:00 alle 12:00

2)      Signing session MARVEL MADE IN ITALY 2: Un grande evento allo stand Panini Comics: i disegnatori Italiani che lavorano per la Marvel.

Dalle 15:00 alle 17:00

LUNEDì:

1)      Signing session MARVEL MADE IN ITALY 2: Un grande evento allo stand Panini Comics: i disegnatori Italiani che lavorano per la Marvel.

Dalle 11:00 alle 13:00

ALTRI EVENTI ALLO STAND PANINI:

Quest’anno, ogni giorno allo stand Panini Comics gli editor delle testate Planet Manga, Marvel e Panini Comics saranno presenti per incontrare i lettori e rispondere alle domande.

CONFERENZE:

1) SABATO 30 OTTOBRE – DALLE 14:00 ALLE 15:00

PANINI COMICS - Marvel Italia e Panini Comics - novità 2011

Il Direttore Editoriali Marco Lupoi, il Publishing Manager Italia Sara Mattioli e il Coordinatore Editoriale Simon Bisi, insieme agli editor Panini presenteranno il programma 2011 delle linee Marvel Italia e Panini Comics. Con la partecipazione speciale di CB Cebulski e un altro grande ospite a sorpresa!

2) DOMENICA 31 OTTOBRE – DALLE 14:00 ALLE 15:00

PANINI COMICS - Planet Manga - le novità 2011

Il Direttore Editoriale Marco Lupoi, il Publihing Manager Italia Sara Mattioli e la Coordinatrice Editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, insieme agli editor Planet Manga, presenteranno le principali novità manga del primo semestre 2011. Annunci imperdibili!

3) DOMENICA 31 OTTOBRE – DALLE 12:00 ALLE 13:00

ASSEDIO AGLI EDITOR PANINI!

Un evento senza precedenti! Gli editor Panini Comics al gran completo risponderanno alle domande dei lettori senza censura! Parteciperanno all'incontro: Luca Scatasta, Giorgio Lavagna, Marco Ricompensa, Max Brighel, Mattia Dal Corno, Elena Zanzi, Cristiano Grassi, Marco Rizzo. A moderare l'incontro il Direttore Marco M. Lupoi in persona! Fatevi sotto!

giovedì 21 ottobre 2010

Per la 1° volta la casa editrice avrà uno spazio proprio all’interno del padiglione editori, situato in piazza Napoleone, ovvero la piazza centrale di Lucca. Lo stand è ottimamente raggiungibile dal corso principale, accanto a Palazzo Ducale.

Vediamo le novità che vedremo presentate :

“Il cimitero dei bambini addormentati #5“

Scritto da Luca Belloni

Disegnato da Samanta Leone

Con questo 5° numero si conclude la serie manga dark di successo. Attesissimo da centinaia di lettori che finalmente potranno scoprire come finirà la lotta di Neve Luka e Erik contro la strega Adharma. Il finale è tutt’altro che scontato. Luka è rimasto prigioniero nello Specchio d’argento, arma della strega che se ne serve per incatenare le anime dei bambini che rapisce. Neve ed Erik raggiungono il vecchio cimitero sconsacrato e preparano un rito magico, l’evocazione di un demone guerriero. Arma davvero poco convenzionale per dei protagonisti “buoni”, con risvolti che si possono facilmente immaginare



“Vampiri #2“

Storie di:

Dany&Dany- Francesca Follini – ROM- Oscar Celestini – Andrea Cavaletto+Matteo Pirocco – Cristiano Brignola+Ilaria Lazzaroni- Laura Spianelli – Michela Cacciatore – Natascia Raffio

L’antologia di Absoluteblack dedicata all’oscuro signore della notte torna prepotentemente alla carica, dopo i clamori di vendita della scorsa Lucca Comics (copie portate in fiera esaurite), con questo nuovo volume. Sempre in grande formato, sempre con la massima qualità tipografica, sempre con contenuti di alto valore. In questo numero abbiamo voluto spingere l’acceleratore sul contenuto delle storie, non limitandoci al classico romanticismo decadente o noir gotico (come sarebbe consueto) ma abbiamo voluto esplorare campi non propriamente “tradizionali”, quali il grottesco fino all’umoristico, con risultati ottimi. Un caleidoscopio di tavole vampiresche alle volte insolite o surreali, ma sempre originali ed appassionati.

“SQUARCI“

Storie di Adriano Barone/Fabio Babich, Andrea Cavaletto/Paolo di Orazio/Luca Belloni/Oscar Celestini,Mauro Cao/Lucio Perrimezzi, Cristiano Brignola/Alex Agni, Simone Delladio.

Nuova uscita targata Absoluteblack. Antologico horror splatter con autori professionisti. Sette storie che non lasciano nulla all’immaginazione: horror – sex&gore- splatter di sette coppie di autori pronti a farvi tremare i polsi. Si sconsiglia la lettura a persone facilmente impressionabili. Finalmente il ritorno in Italia di una rivista interamente dedicata a fumetti horror!



“BIANCA #3: MICROCOSMO”

Gabriele Cerruto Costa

Le avventure della misteriosa creatura pagana proseguono in questo nuovo e intenso capitolo, con due novità tecniche: l’aumento di formato e l’uso di una elegante carta usomano brillante, con copertina in cartoncino avoriato. Le tavole pittoriche di Gabriele avranno così la possibilità di esprimere anche tecnicamente le loro potenzialità, fatte di evocazioni, suggestioni oniriche e rimandi alla cultura nordica. A completamento di questa piccola gemma editoriale, verrà presentata in edizione limitatissima (poche decine di copie) una riedizione del vol.1 in formato A4, stampato e rilegato a mano dall’autore.

Ospiti presso lo stand Absoluteblack: Luca Belloni e Samanta Leone, autori de “Il cimitero dei bambini addormentati”

Gabriele Cerruto Costa, autore di “Bianca”

A rotazione dediche e sketchs degli autori delle antologie VAMPIRI e SQUARCI: Andrea Cavaletto, Dany&Dany, -Rom-, Oscar Celestini, Francesca Follini, Mauro Cao, Claudia “Scarlet Gothica”

Per ogni ulteriore info ed anteprima sulle nuove produzioni, visitate il sito web : www.absoluteblack.net

lunedì 18 ottobre 2010

Dopo i successi avuti a Treviso E al Romics ,la Tunué- Editori dell’immaginario, arriva a Lucca Comics and Games con molte novità !Vediamo quali. La casa editrice si apre ad un nuovo pubblico lanciando due nuove collane. Per i giovani lettori, «Tipitondi», per ragazzi davvero speciali, curiosi di conoscere il mondo fra le pagine dei fumetti. E «Frizzz»: una serie di saggi dalle tematiche frizzanti, dove la cultura popolare viene analizzata con un linguaggio semplice e leggero. Ma le novità per Lucca Comics non si fermano qui: tanti autori presenti allo stand tra cui gli artisti internazionali Alfred e David Rubìn con le loro nuove graphic novel.

Chauvel – Alfred – Walter

Octave – Edizione integrale

Tunué, 2010 – Collana «Tipitondi» n. 1

Arriva per la prima volta in Italia, e in una edizione integrale che raccoglie i quattro capitoli originali, Octave, il capolavoro dedicato ai bambini scritto da David Chauvel e disegnato da Alfred, uno dei più talentuosi autori di fumetto francesi (vincitore di Angoulême 2007).Octave è un bambino che vive con la mamma sulla costa di fronte l’oceano, ma odia il mare e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Quando la situazione lo richiede, tuttavia, tira fuori il coraggio e vola in soccorso di una balena; lotta contro la pesca abusiva; aiuta un pinguino a ritrovare la via di casa e salva il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino…

David Rubin

Romeo e Giulietta

Tunué, 2010  – «Fuori collana»

A Verona la rivalità fra due famiglie non impedisce ai loro figli, Romeo e Giulietta, di innamorarsi. La loro passione non conosce ostacoli, ma nessuno immagina un finale così triste.Odio, rancore, vendetta, lotte tra bande, due giovani innamorati obbligati a nascondersi. La storia d’amore diventata leggenda, è ora un graphic novel di David Rubin.

Banda Putiferio e Aa. Vv.

Il paradiso delle Trottole

Tunué, 2010  – «Fuori collana» con Cd musicale

«La bellezza dell’infanzia è di non finire». Victor Hugo

Fumetti e illustrazioni di: Miguel Angel Martin, Gino Gavioli, Lucho Villani, Luca Enoch, Massimo  Giacon, Akab, Marco Manini, Cristina Benintende, Lola Airaghi, Onofrio Catacchio, Pistrice, Otto Gabos, Davide Barzi, Danilo Loizedda, Tobin Florio

Special guest musicali: Roberto ´Freakª Antoni, Daniele Sepe, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Mauro Ermanno Giovanardi, Ivano Marescotti, Bebo Storti, Fausto Amodei, Alessio Lega e tanti altri.



Michele Petrucci

Il brigante Grossi e la sua miserabile banda.

Una cronaca disegnata

Tunué, 2010  – «Prospero’s Books» n. 29

Nell’Italia risorgimentale, in un clima di cambiamenti e malcontento generale per le promesse tradite, si muove la banda del brigante Grossi che da’ voce al dissenso mettendo a segno azioni contro il nuovo Stato e le forze dell’ordine. Banda Grossi è la storia di un perdente, ammirato dalla gente per il suo coraggio, e di un gruppo di uomini che abbandonano la vita tranquilla nei campi per sposare la lotta all’oppressore. E la natura, sullo sfondo,  assiste insensibile, condannando gli uomini a un destino di crudeltà.

Lucio Perrimezzi – Giulia Argnani

Rockin’ Roads

Tunué, 2010 – Collana «Prospero’s books» n. 30

Rockin’ Roads parla di musica rock, di scelte, della volontà di realizzare i propri sogni, ma anche dell’importanza che può avere il proprio passato nel prendere alcune decisioni e del coraggio di non farsi condizionare da esso. Sullo sfondo, tantissime riferimenti alla musica rock ed heavy metal, come sentito omaggio a questo genere e a questo movimento. Il libro si rivolge a chi ama i graphic novel introspettivi, oltre che – ovviamente ‐ a chi è appassionato delle varie branche di rock estremo.

Andrea La Provitera – Niccolò Storai

Quartieri

Tunué, 2010 – Collana «Prospero’s books» n. 31

Quartieri è una storia corale che nasce dall’esigenza di raccontare la  vita comune, quella che la maggior parte delle persone vivono (o sono costrette a vivere) ogni giorno.  Vite, di persone semplici e normali (e per questo straordinarie). I protagonisti si succedono passandosi il testimone e restano in scena solo il tempo necessario per raccontare il proprio scorcio di vita, come in una specie di “Spoon River” dei vivi, anche se la vita può essere, in alcuni momenti, molto dolorosa.



David Hajdu

Maledetti fumetti! - Come la grande paura per i «giornaletti» cambiò la società statunitense

Prefazione di Roberto Giammanco

Tunué, 2010 – «Lapilli Giganti» n. 2

Recensito da tutti i maggiori quotidiani americani e dopo essere stato a lungo tra i libri più venduti su Amazon, arriva in Italia Maledetti fumetti! il libro di David Hajdu che svela i retroscena della censura americana nel periodo compreso tra la fine della Seconda guerra mondiale e la metà degli anni Cinquanta. Prima dell’avvento della televisione come mezzo di comunicazione di massa, la forma più diffusa di intrattenimento popolare fu, negli USA, il comic-book. E non appena l’albo a fumetti divenne un fenomeno, subito venne demolito da gruppi religiosi, comunità cittadine, politici maccartisti. Genitori, insegnanti e perfino bambini bruciarono montagne di albi a fumetti in sinistri roghi pubblici. Città e interi stati promulgarono norme per renderli illegali e sopprimerli. Il Congresso trasmise in televisione una serie di udienze che distrussero o danneggiarono la carriera di centinaia di disegnatori, scrittori, redattori ed editori. David Hajdu è uno dei più attenti ed eleganti scrittori sulle arti popolari degli Stati Uniti e in Maledetti fumetti! illustra come – anni prima che il rock’n’roll desse voce al divario esistenziale fra giovani e adulti – i fumetti siano stati il fulcro di un inatteso contrasto generazionale tra i bambini e i loro genitori, tra i canoni del mondo precedente e di quello successivo alla Seconda guerra mondiale. Il libro di David Hajdu riporta a nuova vita, rendendo loro giustizia, un luogo, un tempo e una cultura ancor oggi indimenticabili.



Sergio Messina

Real Sex.

Il porno alternativo è il nuovo rock’nroll

Prefazione di Carlo Antonelli, direttore di Rolling Stone

Tunué, 2010 – Collana «Frizzz » n. 1

Un racconto sulle sfere e le modalità della sessualità alternativa – dai sex toys al naturismo, dal fetish  al vintage porn, dallo scambio di coppia al travestimento – realizzato con gli articoli  di Sergio Messina per Rolling Stone.Con questo libro, c’è la scoperta di una pornografia non classificabile come mainstream, ma fatta da amateur, da «normali», che grazie all’avvento del digitale hanno potuto finalmente esprimersi e distribuirsi in rete. Di questi amateur c’è anche una inedita e piccante galleria fotografica.

Giorgia Caterini

Japan Horror

Tunué, 2010 – Collana «Frizzz » n. 2

Il cinema horror giapponese, un immaginario con un grande seguito in Occidente che è cresciuto – a partire dalle tematiche del soprannaturale fino ad approdare all’estetica della tortura – grazie alla contaminazione tra manga, anime, cinema e videogiochi. L’autrice racconta le origini e la diffusione di questo genere in Giappone, soffermandosi ed esplorando gli autori e le loro opere con più alto valore artistico e simbolico



AA.VV.

Mono 9 # «Il Viaggio»

Direzione artistica Daniele Bonomo e Sergio Badino

Copertina di Paco Roca

Tunué, 2010 – Collana «Mono» n. 8

Gli autori chiamati a viaggiare con noi in questo numero hanno interpretato il tema del Viaggio nelle maniere più diverse, come ormai da tradizione, regalando spaccati a fumetti dai quattro angoli del mondo. Alcune Monotavole viaggiano alla velocità della luce, altre con la lentezza di un barbecue domenicale, tutte con il pensiero fisso di farvi vivere, anche solo per qualche secondo, in un mondo lontano dalla vostra comoda poltrona. La copertina, finora riservata soltanto ad autori italiani, questa volta abbiamo viaggiato fino in Spagna per arruolare e intervistare un autore sempre in giro per il mondo a presentare i suoi volumi, e fortunatamente l’abbiamo trovato in casa: Paco Roca.



AA.VV.

STRANE CONNESSIONI

Gente al crocevia

Direzione artistica di Lorenzo Sartori e Salvo D’Agostino

Tunué, 2010 – «Burumballa» n. 2

Esce il secondo numero dell’antologia dedicata all’esplorazione di storie e segni, da parte di autori esordienti. Un numero incentrato sui luoghi di passaggio, che, per puro caso, solo per un attimo, per magia – gioco o destino, scombinano e ricombinano ad arte gli intrecci dell’esistenza. Cosìcome l’antologia di fumetti è per sua natura crocevia di autori e crocevia delle storie ch’essi raccontano. Burumballa 2 racconta storie di incontri, collisioni e strane connessioni d’individui di carne e carta.