La Ronin Manga sta per preparare un 2011 alla grande! Infatti due grosse novità , che renderà felici i nostalgici dei mitici cartoni degli anni ’80 , ci attenderanno sia a gennaio che a febbraio, i mitici Astrorobot e Chobin. In attesa di leggerne i manga, due volumetti autoconclusivi , facciamo un po’ di mente locale e riscopriamoli!!!
Gli Astrorobot o meglio , Astrorobot contatto Ypsilon (ブロッカー軍団IVマシーンブラスター Burokka Gundan IV Mashiin Burasutā - Il IV^ Battaglione Machine Blasters) è un anime televisivo giapponese, creato da Akira Hatta di genere mecha ( quelli che gli appassionati chiamano “robottoni” ) in 38 episodi prodotto dalla Nippon Animation nel 1976, trasmesso dal 5 luglio dello stesso anno al 28 marzo 1977 dall'emittente Fuji TV, mentre in Italia è stato trasmesso dal 1980, prima dalla Rai e poi da diverse emittenti locali.
Dei "Machine Blasters" fu poi realizzato anche un manga da parte di Kazumine Daiji.
La trama : La Terra viene invasa dal popolo dei Moguru, un popolo alieno che si era nascosto nelle profondità oceaniche per 200 milioni di anni, dopo esser sfuggito alla distruzione del satellite di Marte che abitavano originariamente. L'unica arma a disposizione sono quattro robot progettati dall'ormai defunto prof. Hojo, archeologo spaziale che aveva studiato tale popolo. Questi robot sono ora custoditi nella base del dott. Uri, e vengono pilotati da quattro ragazzi, ovvero Ylli, Ynta, Yanosh - tutti possessori del cosiddetto "potere Ypsilon" - e Yshida. I Moguru sono comandati da Hellqueen, assistita da Zanga e Gorowsky, che perirà durante la serie e verrà sostituita dalla sorella, Sandra. Con l'aiuto di un satellite,viene scoperta la base dei Moguru. La regina Sandra raduna l'antico esercito custodito dal terribile Golaius e attacca la base, danneggiandola seriamente. Avviene quindi lo scontro finale che consegna la vittoria allo squadrone degli Astrorobot.
Chobin, il principe stellare (星の子チョビン Hoshi no ko Chobin) è un anime del 1974 prodotto in 26 episodi dallo studio Tatsunoko e trasmesso in Giappone dal network TBS. Creata dalla fervida fantasia del mangaka Shotaro Ishinomori la serie riesce a raccontare una avventurosa storia fantascientifica con canoni più simili a quelli della fiaba, un inusuale, ma riuscito connubio che ne decretò il successo anche presso fasce di pubblico (genitori, bambine e ragazze) normalmente non attratte dalla science fiction animata nipponica.
La trama : Chobin è una buffa creatura (in realtà una vera e propria "larva" della sua razza, che allo stadio adulto assumerà la forma di un bellissimo umanoide dotato di ali trasparenti e lineamenti elfici) che precipita sulla terra dopo la conquista del proprio pianeta natale da parte delle tiranniche forze di Brunga, figura demoniaca paludata in un manto oscuro e dotata di ali da pipistrello. Aiutato da un anziano eremita e dalla di lui nipote (oltre che dagli animali della foresta, con cui riesce a comunicare in qualche modo) il piccolo "principe stellare" eviterà dapprima le insidie e i sicari inviatigli contro da Brunga e quindi muoverà al contrattacco riuscendo a sconfiggerlo e a liberare sua madre, caduta sua prigioniera.
Nessun commento:
Posta un commento