mercoledì 27 luglio 2011

Il chitarrista dei Rage Against the Machine, Tom Morello, porta la sua crociata per la giustizia sociale dai palchi di tutto il mondo alle strisce dei fumetti. Orchid è la prima opera grafica di Morello pubblicata negli USA dalla Dark Horse Comics (casa editrice anche degli albi di Star Wars e Conan il barbaro). Il fumetto, scritto a quattro mani con l'artista Scott Hepburn, narrerà le vicende di una teenager prostituta in un futuro oscuro, in cui i ricchi opprimono brutalmente i poveri, animato da strane creature e animali selvaggi.

"Il mio obiettivo per Orchid era combinare gli archetipi di storie epiche come il Sinore degli Anelli, Guerre Stellari, inserendo però una coscienza di classe", ha raccontato morello a Rolling Stone USA. "E' qualcosa che ho sempre pensato mancasse dalle storie a fumetti, che di solito hanno come obiettivo quello di riportare un re sul trono, o la principessa nel castello, capisci? Ma tutti quei poveri servi e contadini erano semplicemente pedine da muovere sul campo di battaglia per fare in modo che il sovrano tornasse al suo posto. Quell'elemento mi ha sempre inorridito, ed è per questo che l'ho corretto nel plot di Orchid".

Morello è di fatto cresciuto come un fan dei fumetti, comprando numeri dell'Incredibile Hulk, Power Man e Iron First, gli X-Men e Iron Man, per poi scoprire la musica da adolescente. "Ho imbracciato la chitarra e la coscienza politica quando smisi di comprare fumetti", ha dichiarato. Il chitarrista - che uscirà nei negozi americani il prossimo 30 agosto con un nuovo album solista, World Wide Rebel Songs, pubblicato con il moniker di Nightwatchman - ha ritrovato la passione per i fumetti grazie a V per Vendetta di Alan Moore, Waltz with Bashir di David Polonsky e Ari Folman e The Red Star di Christian Gossett. "Quei libri mi hanno fatto capire che l'intero scopo politico, emozionale filosofico che puoi incanalare con la musica, i film o la letteratura è possibile anche nei fumetti".

 

Nessun commento:

Posta un commento