Il chitarrista dei Rage Against the Machine, Tom Morello, porta la sua crociata per la giustizia sociale dai palchi di tutto il mondo alle strisce dei fumetti. Orchid è la prima opera grafica di Morello pubblicata negli USA dalla Dark Horse Comics (casa editrice anche degli albi di Star Wars e Conan il barbaro). Il fumetto, scritto a quattro mani con l'artista Scott Hepburn, narrerà le vicende di una teenager prostituta in un futuro oscuro, in cui i ricchi opprimono brutalmente i poveri, animato da strane creature e animali selvaggi.
"Il mio obiettivo per Orchid era combinare gli archetipi di storie epiche come il Sinore degli Anelli, Guerre Stellari, inserendo però una coscienza di classe", ha raccontato morello a Rolling Stone USA. "E' qualcosa che ho sempre pensato mancasse dalle storie a fumetti, che di solito hanno come obiettivo quello di riportare un re sul trono, o la principessa nel castello, capisci? Ma tutti quei poveri servi e contadini erano semplicemente pedine da muovere sul campo di battaglia per fare in modo che il sovrano tornasse al suo posto. Quell'elemento mi ha sempre inorridito, ed è per questo che l'ho corretto nel plot di Orchid".
Morello è di fatto cresciuto come un fan dei fumetti, comprando numeri dell'Incredibile Hulk, Power Man e Iron First, gli X-Men e Iron Man, per poi scoprire la musica da adolescente. "Ho imbracciato la chitarra e la coscienza politica quando smisi di comprare fumetti", ha dichiarato. Il chitarrista - che uscirà nei negozi americani il prossimo 30 agosto con un nuovo album solista, World Wide Rebel Songs, pubblicato con il moniker di Nightwatchman - ha ritrovato la passione per i fumetti grazie a V per Vendetta di Alan Moore, Waltz with Bashir di David Polonsky e Ari Folman e The Red Star di Christian Gossett. "Quei libri mi hanno fatto capire che l'intero scopo politico, emozionale filosofico che puoi incanalare con la musica, i film o la letteratura è possibile anche nei fumetti".
Nessun commento:
Posta un commento