venerdì 8 luglio 2011

Batman : Year one !!! Adesso è diventato un film animato!Prima vediamo il trailer e poi di seguito un bel focus on sul fumetto!

http://www.mtv.com/videos/movie-trailers/670647/batman-year-one.jhtml

Batman: Anno Uno (Batman: Year One) è una storia a fumetti che rinarra le origini di Batman. Scritto da Frank Miller, disegnato da David Mazzucchelli e colorato da Richmond Lewis, è stato pubblicato dalla DC Comics per la prima volta nel 1987 come miniserie sui numeri 404-407 (febbraio - maggio) della testata omonima.

La storia :

Capitolo 1

Bruce Wayne e il tenente di polizia James Gordon arrivano a Gotham City: uno ritorna alla propria città natale dopo anni di assenza, l'altro si è trasferito insieme alla moglie Barbara per problemi con i precedenti colleghi. Gordon si scontra subito con il commissario Loeb e l'agente Flass, principali rappresentanti della corruzione e della violenza gratuita che affligge la polizia della città. Non volendo partecipare al giro di tangenti che corrompe la polizia, il tenente Gordon è vittima di un pestaggio da parte dei colleghi. Bruce Wayne, celandosi dietro la fama di ricco annoiato e playboy, decide di saggiare l'allenamento e le abilità maturate negli anni in giro per il mondo. Camuffato da reduce si addentra nell'East End, la zona malfamata della città. Qui si scontra con uno sfruttatore di minorenni e con alcune prostitute, tra cui Selina Kyle. Ridotto male, è arrestato dalla polizia, ma riesce a liberarsi e a salvarsi da un incidente automobilistico che coinvolge la volante, liberando dalle lamiere in fiamme anche i due agenti. Gordon rintraccia Flass e lotta con lui, battendolo e umiliandolo, in modo da essere sicuro di non ricevere altre minacce verso sé o verso la propria famiglia. Bruce Wayne riesce a ritornare alla villa dei genitori, ferito gravemente e demoralizzato per l'insuccesso. Mentre ricorda l'avvenimento che gli ha fatto decidere di combattere il crimine, l'uccisione dei suoi genitori da parte di un rapinatore, un pipistrello rompe la finestra. Da questo avvenimento Bruce trae l'idea di spaventare i criminali con un travestimento da pipistrello, diventando quindi Batman.

Capitolo 2

Batman inizia con le proprie azioni a terrorizzare criminali e poliziotti corrotti, tra cui Flass, mentre Gordon si distingue per i suoi metodi poco violenti, ma risolutivi. Dopo essere intervenuto in modo teatrale a una cena tra il commissario Loeb e altri notabili della città, minacciandoli, Batman è posto in cima alla lista dei ricercati sia dalla polizia, che da Carmine Falcone, detto "il Romano", il boss mafioso più temuto e potente di Gotham City. Dopo una fuga rocambolesca si riesce a rifugiare in un edificio abbandonato, che viene fatto esplodere e poi assaltato dai corpi speciali, contrariamente all'opinione di Gordon che vuole prendere Batman vivo.

Capitolo 3

Mentre molta gente, tra cui Selina Kyle, è accorsa sul luogo dell'esplosione, Batman riesce a fuggire grazie alla copertura offertagli da uno stormo di pipistrelli che ha richiamato con un dispositivo. Il commissario Gordon comincia a sospettare che Bruce Wayne sia Batman, ma non riesce a rintracciarlo. Gordon inizia anche una relazione clandestina con la detective Sarah Essen, mentre Selina Kyle si ribella alla propria condizione e veste per la prima volta i panni di Catwoman.

Capitolo 4

Il sostituto procuratore Harvey Dent collabora con Batman, che riesce a convincere un criminale a denuciare la corruzione di Flass. Il commissario Loeb inizia a ricattare Gordon grazie ad alcune foto che lo ritraggono insieme a Essen. Gordon decide quindi di dire tutto alla moglie, dopo essere stato a casa Wayne per un sopralluogo, rivelatosi infruttuoso grazie agli espedienti di Bruce e Alfred Pennyworth. Batman viene accusato dei furti perpetrati da Catwoman e i due si incontrano a casa di Falcone. Prendendo questo come un affronto personale, e visto il fallito tentativo di uccidere il pentito, il boss fa rapire il figlio neonato di Gordon. Il tenente e Bruce si lanciano all'inseguimento dei killer sequestratori e Bruce riesce a salvare il bambino da morte sicura. Gordon lo ringrazia e lo lascia andare, cementando così la futura amicizia tra i due. Flass al processo decide di raccontare tutto, trascinando con sé anche il commissario Loeb. Gordon viene promosso al grado di capitano, e inizia la sua collaborazione con Batman chiedendo il suo aiuto per combattere un pazzo che si fa chiamare Joker.

 

Edizione italiana : In Italia è stata pubblicata per la prima volta nel 1990 in albi brossurati allegati ai numeri 78 e 81 della rivista Corto Maltese (Rizzoli - Milano Libri).

Successivamente la saga è stata ristampata in volume unico nel 1996 da Play Press.

Un'edizione riveduta e corretta dal titolo Batman: Anno uno - Edizione Assoluta, è stata poi presentata nel 2008 dalla casa editrice Planeta DeAgostini.

Infine un'ulteriore edizione è presente sul primo numero della collana brossurata Batman: La leggenda allegata a Panorama, dell'agosto 2008, sempre della Planeta DeAgostini.

 

Nessun commento:

Posta un commento