mercoledì 16 febbraio 2011

Ultimo appuntamento il viaggio tra le pubblicazioni di Sergio Bonelli Editore in edicola nel 2011. Ci soffermiamo su tre  iniziative. Gigi Simeoni e Tito Faraci saranno sui Romanzi a Fumetti che usciranno in primavera e in autunno. Inoltre arriverà Shanghai Devil, protagonista della nuova miniserie, attesa per ottobre, creata da Gianfranco Manfredi.Vediamo cosa ci dicono le rispettive redazioni.

Romanzi a fumetti

“Stria”, ci rivela l'autore Gigi Simeoni, è un romanzo horror, senza se e senza ma. Anzi, a dirla tutta, sarà un horror per chi vorrà sospendere la propria incredulità e lasciarsi condurre poco alla volta, insieme ai protagonisti, Chiara e Fabio, in un mondo di fantasmi. Ma sarà anche un viaggio nei meandri della psiche umana, generatrice di mostri, per chi invece preferisce dare una lettura più realistica alla vicenda. E la vera sfida sarà proprio quella di provare a tracciare un confine tra realtà e fantasia, fuse insieme in un continuo rincorrersi di eventi e sensazioni. Come nel gioco dei bambini, dove un bastone diventa un cavallo e una grotta nel bosco è la dimora di una strega. Anche stavolta, come ne “Gli occhi e il buio”, il vero protagonista è il mistero insondabile dell’animo umano, i mostri che si nascondono nelle pieghe della mente. Siete pronti a incontrare la "Stria”.

In "Linea di sangue" (titolo di lavorazione), Tito Faraci e Roberto Diso ci portano nel 1944. Due battaglie molto diverse si combattono negli stessi giorni. Una è quella di Cassino: uno dei capitoli più drammatici della Seconda Guerra Mondiale. L'altra, a New York, vede in lotta tra loro due clan malavitosi. Sullo sfondo, le storie del soldato Paul e del killer Vic. Due uomini uniti da una linea di sangue, che li condurrà a un comune destino.

Shangai Devil

Proposta in 18 episodi, in edicola a partire dal prossimo autunno, Shanghai Devil fa seguito alla fortunata serie Volto Nascosto. Dopo le avventure in Eritrea ed Etiopia, Gianfranco Manfredi porta il protagonista, Ugo Pastore, a raggiungere suo padre Enea in Cina, dove questi si trova impegnato nei consueti traffici commerciali. La Cina versa in una difficile crisi dinastica, condizionata dalla pesante influenza delle potenze straniere e in particolare occidentali, e vede scatenarsi la Rivolta dei Boxer, guerrieri popolari che hanno per simbolo il pugno chiuso in quanto, cresciuti alla dura disciplina delle arti marziali, combattono preferibilmente a mani nude. Ugo ha portato con sé la maschera d'argento di Volto Nascosto e si ritrova a indossarla da subito per una serie di rischiose imprese che non può condurre a volto scoperto. Presto la figura di Shanghai Devil (così viene battezzato il misterioso eroe dalla stampa britannica) diventa popolare e trascina Ugo in una vorticosa spirale di intrighi tra Shanghai, Tientsin e Pechino. Chi ha apprezzato Volto Nascosto, non mancherà di entusiasmarsi per questa nuova serie che non è un mero sequel, ma una storia indipendente, cui il quasi inedito scenario cinese conferisce nuova spettacolarità. A illustrare i testi di Manfredi troviamo una nutrita pattuglia proveniente in parte dal precedente Volto Nascosto (come Massimo Rotundo, Alessandro Nespolino e Roberto Diso) in parte da Magico Vento (come Giuseppe Barbati/Bruno Ramella, Stefano Biglia, Darko Perovic, Raffaele Della Monica) oltre a qualche "new entry" di prossimo arruolamento (al momento, i lavori sono ancora in corso). Una ricostruzione storica puntuale fa da sfondo a un'avventura protagonista assoluta del racconto, nella quale a Ugo si affianca una vera messe di personaggi maschili e femminili, occidentali e orientali, storici e immaginari, in un'inarrestabile sarabanda di combattimenti, attentati, assalti, fughe, vendette, tradimenti, assedi, esplorazioni, fugaci parentesi romantiche, catastrofi naturali, epiche battaglie, cospirazioni, trame spionistiche, rivelazioni e colpi di scena. In una parola: Avventura, con la A maiuscola.

Nessun commento:

Posta un commento