giovedì 10 aprile 2014

Fender jaguar

Oggi parliamo della mia chitarra, ovvero la Fender Jaguar.
Questo modello, molto apprezzato e usato delle donne, è prodotta, come indica il nome, dalla Fender, la produzione inizia nel 1962 e si basa sulla Fender Jazzmaster.
Negli anni precedenti alla sua produzione, la Fender che veniva accusata di produrre strumenti spartani rispetto ad altri costruttori , produsse la Jazzmaster, che non ottenne il successo sperato tra i musicisti jazz che preferivano la tradizionale semi-acustica archtop elettrificata, quindi si pensò di introdurre la Jaguar come un'evoluzione della Jazzmaster.
All’inizio venne  pubblicizzata come chitarra da “surf music” e divenne piuttosto popolare negli anni sessanta.
Nuova linfa vitale la trovò negli anni novanta grazie alla musica alternativa al nascente sound di Seattle, il grunge.
Innovazione costruttiva:

Rispetto ai modelli precedenti vanta una schermatura maggiore alle interferenze, grazie a diverse placche metalliche, oltre a una maggiore quantità di controlli che permettevano di ottenere un'ampia varietà di suoni. La particolare dotazione di controlli derivava dai circuiti che Freddie Tavares, per molti anni a seguire progettista di spicco alla Fender, aveva progettato e montato sulle sue chitarre private. Una singolare caratteristica che differenzia ancora oggi la Jaguar dal resto della produzione Fender è la ridotta lunghezza del diapason, la porzione vibrante della corda: sulla Jaguar è più corta, 610 mm al posto dei tradizionali 648 mm di Telecaster e Stratocaster; grazie al diapason più corto, la Jaguar permette una diteggiatura più confortevole sugli intervalli più estesi, con una minore tensione delle corde rispetto a strumenti dal diapason più lungo.
                                                                                                                                                          zoe



Nessun commento:

Posta un commento