lunedì 14 giugno 2010

Per i mondiali faremo sempre il resoconto ,personale ovvio, delle partite della nazionale. Quindi aspettatevi le pagelle a fine di ogni gara!Inizia con un pareggio il cammino dell'Italia a Sudafrica 2010. Gli azzurri partono bene ma non riescono a trovare il gol. Puntuale arriva il vantaggio del Paraguay con Alcaraz. La partita si mette male, Buffon costretto a restare negli spogliatoi per infortunio nell'intervallo. Lippi gioca la carta Camoranesi, ma è De Rossi a evitare la sconfitta. Entra anche Di Natale ma il risultato non si schioda: finisce 1-1. Delusione, ma poteva andare peggio.

MARCATORI: Alcaraz (P) al 39’ p.t.; De Rossi (I) al 18’ s.t.

ITALIA (4-2-3-1): Buffon (dal 1’ s.t. Marchetti); Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; De Rossi, Montolivo; Pepe, Marchisio (dal 14’ s.t. Camoranesi), Iaquinta; Gilardino (dal 28’ s.t. Di Natale). (De Sanctis, Maggio, Bonucci, Bocchetti, Pirlo, Palombo, Gattuso, Di Natale, Quagliarella, Pazzini). All. Lippi.

BUFFON SV - Sul gol non ha colpe, ma già prima non esce su un pallone che svolacchia nella sua area piccola. Non sembra in palla, probabilmente per via del risentimento che costringe Lippi a cambiarlo a fine primo tempo.MARCHETTI (dal 1' st) sv - Fa solo presenza.

ZAMBROTTA 6 - Il "letargo" milanista evidentemente gli ha giovato. Corre sulla fascia ,anche se non come un tempo,raddoppia  sempre su Pepe e aiuta  in fase difensiva.

CANNAVARO 5 - Con il passare dei minuti, qualche “errorino” lo fa, anche se il Paraguay non punge e lui e Chiellini non devono dannarsi  per fermare Barrios e Valdez. Sul gol di Alcaraz …lasciamo stare!

CHIELLINI 6 - Partita onesta, senza grossi acuti in controllo di un avversario non certo tra i più pericolosi.

CRISCITO 6,5 - Comincia piano, con il passare dei minuti prende coraggio e si fa vedere nella metacampo avversaria per spedire al centro cross interessanti. Anche lui sembra in buonissima condizione.

DE ROSSI 6,5 - Sulla rete del Paraguay “aiuta” Cannavaro. Nel primo tempo è abbandonato da solo a protezione della difesa. Nelle ripresa cresce con il passare dei minuti e firma il gol dell’ 1-1.

MONTOLIVO 7 - Gioca con grande personalità da regista puro. Gioca moltissimi palloni e cerca quasi sempre la verticalizzazione. Quando arriva al limite non ci pensa due volte e prova il tiro impegnando Villar. Bravo davvero. Se continua così Pirlo non entrerà più!

MARCHISIO 4,5 - Non sarà tutta colpa sua perché il ruolo glielo sceglie Lippi. Non trova la posizione tra le linee e non riesce a venire a cercare il pallone per servire Gilardino o gli esterni. Anche fisicamente non pare al top.

CAMORANESI (dal 14' st) SV – Ancora lo si fa giocare? Perde tutti i palloni, si fa ammonire e rischia l’espulsione, chissà se non era un giocatore della Juve se stava ai Mondiali.

PEPE 7 - La condizione fisica è impressionante. Prima a destra e poi a sinistra è l'unico azzurro a saltare l'avversario, corre per tutta la gara. Si impegna moltissimo anche in fase difensiva, coprendo tutti i varchi sulle fasce.

IAQUINTA 5,5 - Meglio di Gilardino,(e non ci vuole molto), ma non abbastanza positivo da strappare un 6. Al solito corre come un disperato ma sbaglia anche tantissimo nella finalizzazione.

GILARDINO 4,5 – In panchina abbiamo Di Natale capocannoniere di serie A e Pazzini con tutti i suoi gol sule spalle e in campo? Gilardino! Sbattersi si sbatte, per carità, e certamente non è assistito a dovere dai compagni, ma un centravanti che non tira una sola volta in porta qualche colpa l'avrà pure, no? Ha due mezze occasioni e in entrambe è troppo macchinoso per diventare efficace.

DI NATALE (dal 27' st) 6 - Ha buone idee e prova un paio di aperture non male. La misura non è ancora perfetta, ma questa posizione a ridosso della prima punta è la sua ed è quella in cui può davvero fare la differenza. Vista la difficoltà che abbiamo sulla trequarti, sembra l'uomo giusto per andare all'uno contro uno a cercare la superiorità numerica negli ultimi 25 metri. Ma se lo facciamo partire dalla panchina e metterlo in campo nel finale non è che accadono sempre i miracoli!

LIPPI 5 - A conti fatti nell'undici iniziale sbaglia Marchisio e Gilaridno, ma indovina Pepe ,Criscito e Montolivo (o forse  obbligato da Pirlo?). I cambi sono giusti nelle intenzioni ,a parte Camoranesi nons erve a niente . La condizione fisica sembra in crescita e si può avere fiducia.

PARAGUAY (4-4-2): Villar; Veron, Da Silva, Alcaraz, Morel; Vera, Riveros, Caceres, Torres (dal 15’ s.t. Santana); Barrios (dal 31’ s.t. Cardozo), Valdez (dal 23’ s.t. Santa Cruz). (Barreto, Bobadilla, Caniza, Caceres, Bonet, Ortigoza, Barreto, Benitez, Gamarra). All. Martino.

ARBITRO: Archundia (Mes).

Nessun commento:

Posta un commento