L'Italia pareggia 1-1 con la Nuova Zelanda la 2/a partita del gruppo F dei Mondiali. Al gol di Smeltz risponde un rigore di Iaquinta. Nuova Zelanda in vantaggio al 7' con Smeltz che dopo un calcio di punizione sfrutta un errore della difesa azzurra. L'Italia prende un palo con Montolivo al 26' e pareggia al 29' con un rigore di Iaquinta concesso per fallo su De Rossi. Italia piu' offensiva nella ripresa con l'ingresso di Di Natale e Pazzini. Brivido all'83' per un tiro a lato di Wood.
Italia (4-4-2): Marchetti sv; Zambrotta , Cannavaro , Chiellini , Criscito ; Pepe (1' st Camoranesi ), De Rossi , Montolivo , Marchisio (16' st Pazzini ); Iaquinta , Gilardino (1' st Di Natale ). A disp.: De Sanctis, Maggio, Bocchetti, Bonucci, Gattuso, Camoranesi, Palombo, Di Natale, Quagliarella, Pazzini. All.: Lippi
Nuova Zelanda (4-5-1): Paston 7; Reid 6, Nelsen 6,5, Vichelich 6 (36' st Christie sv), Smith 6; Fallon 5,5 (18' st Wood 6,5), Bertos 6, Elliot 6,5, Lochhead 6, Killen 5 (48' st Barron sv); Smeltz 6,5. A disposizione: Bannatyne, Moss, Sigmund, Boyens, Brown, McGlinchey, Clapham, Mulligan, Brockie. All. Herbert
Arbitro: Batres Gonzales (GUA)
MARCHETTI SV - Non deve fare una sola parata,incolpevole sul gol.
ZAMBROTTA 6,5 - E' il solo a correre senza palla, cercando sempre la sovrapposizione su Pepe prima e Camoranesi poi. Nel primo tempo un suo sinistro non trova la porta per un nulla. Nella ripresa va di nuovo vicino al gol. Fa più lui di Gilardino e Pazzini messi assieme.
CANNAVARO 4,5 - Ok, Smeltz è in fuorigioco, ma lui dov'è? Basta un pallone buttato dentro dalla trequarti per mandarlo in crisi. Nella ripresa Wood lo salta come un birillo e per poco non trova il 2-1. Per il resto solo sportellate con Fallon che gli rifila pure un paio di gomitate. Non la migliore domenica della sua vita.MATERAZZI DOVE SEI?
CHIELLINI 6 - Un po' meglio di Cannavaro in fase difensiva, ha sulla coscienza un gol grande così nel primo tempo. Segnare non sarebbe il suo mestiere, sia chiaro, ma da quella posizione .
CRISCITO 5,5 - Un passo indietro rispetto alla partita contro il Paraguay. Va poco sul fondo anche se è dal suo piede che parte il cross del rigore su De Rossi.
PEPE 6 - Meno positivo rispetto alla gara contro il Paraguay, ma comunque tra i migliori e quindi Lippi lo toglie alla fine del primo tempo !
CAMORANESI (dal 1' st) 5 - Comincia malissimo, sbagliando tutto il possibile e trotterellando per il campo come nella peggiore delle giornate. Nel finale cresce un po' e azzecca un paio di verticalizzazioni e per poco non beffa Paston con un destro da fuori.
MONTOLIVO 7 - Lucido, intelligente, sempre bravo a gestire il pallone e a cercare la verticalizzazione. Nel primo tempo un suo destro si stampa sul palo. Nella ripresa è sempre una sua conclusione a mettere i brividi ai neozelandesi. Meno male che non doveva essere titolare.
DE ROSSI 6,5 - Si procura il rigore. Corre e ci mette come sempre il cuore ma non viene supportato a sufficienza.
MARCHISIO 4,5 - Dopo l'esordio terribile come trequartista alle spalle di Gilardino, Lippi prova a dirottarlo sulla sinistra del 4-4-2. Lo juventino conferma il momento di forma onestamente scadente e, dopo 16 minuti da trequartista nel secondo tempo, abbandona mestamente anche la sua seconda partita sudafricana.Pensare che abbiamo in panchina Palombo.
PAZZINI (dal 16' st) 5 - Prende il posto di Gilardino e non fa molto meglio di lui. Una sponda per Montolivo da rincorrerlo con il bastone e nulla più.
IAQUINTA 6 - Nel primo tempo fatica un po' a trovare la posizione alle spalle di Gilardino e corre un po' a casaccio per il campo. E' un fatto, però, che sia suo il gol dal dischetto e che sia il solo attaccante azzurro a rendersi di tanto in tanto pericoloso.Sufficienza solo per il gol.
GILARDINO 4,5 – Non è il caso giocare la carta Pazzini dall’inizio?
DI NATALE (dal 1' st) 6 - Almeno ci prova, anche se ogni volta che mette la maglia azzurra sembra il cugino sfigato dell'attaccante imprendibile di Udine. Un paio di buone iniziative, un tiraccio appena entrato e molta corsa.Chissà dall’inizio !
ALL.: LIPPI 4 - Insiste con Marchisio (gioca nella Juve , quindi intoccabile),sbagliando per la seconda volta consecutiva la sua posizione in campo. Toglie Pepe non si sa perché. Corregge per la seconda partita consecutiva il modulo dimostrando di non avere idee chiarissime. Se non batte la Slovacchia saluta il Mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento