mercoledì 17 febbraio 2010

THE PRO (2008, Edizioni BD , brossurato, 80 pagine a colori, € 9).Sceneggiatura di Garth Ennis, disegni di Amanda Conner. Nel 2002 Garth Ennis ritortnò a scrivere di supereroi con un’irriverenza mai vista prima. Affiancato dalla poco più che esordiente Amanda Conner alle matite, Ennis, con questo lavoro, toglie con un grosso scalpello la patina di idealizzazione che riveste la figura del supereroe, così come ce l’avevano raccontato le case mainstream. Anche perché The Pro altro non è che una prostituta. Ricevuti i suoi poteri (forza, resistenza, velocità, volo) da un alieno chiamato the Viewer (scherzosa parodia del marvelliano Uatu the Watcher e più volte indicato come “the Voyeur”) una prostituta come tante viene avvicinata dalla League of Honour, parodia della Justice League costruita con copie irriverenti dei più potenti eroi DC Comics. I suoi modi poco convenzionali e poco ortodossi, tuttavia, le creeranno più di un problema e risolverà che i suoi nuovi poteri possano essere più utili per migliorare la propria vita e rendere più munifico il proprio lavoro. The Pro è un fumetto americano del 2002. Il che ha un significato molto forte, non tanto perché è del terzo millennio quanto, piuttosto, perché viene dopo l’attacco alle torri gemelle e l’inizio della guerra in Afghanistan. Gli Stati Uniti non sono più l’intoccabile baluardo della democrazia (se mai lo sono stato). Hanno visto che cosa voglia dire trovarsi la guerra in casa, o qualcosa che ci va molto vicino. Di conseguenza l’eroe non americano esportato da Garth Ennis non è più quello che arriva baldante in una zona di guerra e ti salva la situazione. Tutt’altro, dalle parole della protagonista sembra si sia tornati alla dottrina della porta chiusa. Gli USA si occupino dei loro problemi e gli eroi americani si occupino dei problemi del paese e non delle loro piccole scaramucce tra superuomini. Tra l’ironia bizzarra degli eventi che si susseguono Ennis, che americano non è, porta un affondo alla figura del supereroe di inizio millennio, accusato di inutilità, di non lavorare per la gente perché troppo preso dal supercattivo di turno. Con un linguaggio sboccato, eccessivo e carico di un razzismo di ritorno post 9/11, The Pro denuncia, di fatto, l’errore di alimentare ancora un mito che, evidentemente, aveva forza di esistere solo perché retto da una nazione potente e intoccabile. Lo stato di crisi con cui gli Stati Uniti iniziano il nuovo millennio è tale da chiedere, seppur con una certa stupidità, dove fossero allora gli eroi. In un cinquantennio di crescente spettacolarizzazione, in assenza di una guerra “giusta” in cui combattere, una volta esaurite le battaglie sociali (un esempio tra tante è quella contro la droga sulle pagine di Amazing Spider-Man) con cui schierarsi, gli eroi entrarono con gli anni Novanta nell’era delle grandi saghe, prima periodiche e ora continue, nel tentativo di alzare sempre di più il tiro e proporre qualcosa di sempre più shockante. L’attenzione per la realtà negli ultimi anni sta ritornando, nascosta sotto agli espedienti narrativi dalla mano di autori capaci. Ma qui si sta divagando, perché The Pro è opera dell’inizio Duemila, e in quanto tale ha come secondo termine di paragone le grandi saghe (quelle che da noi sono stati i grandi crossover estivi, giusto perché così il lettore occasionale, con l’allentarsi della tensione nel mondo reale, lo stacco dal lavoro e l’arrivo delle meritate vacanze, veniva invogliato a continuare gli acquisti) degli anni Novanta che, per quanto magari ben narrate e disegnate, ben poco avevano da dire al lettore di sé. Si potrà obiettare che un lettore interessato a colmare il proprio vuoto ontologico ben potrebbe trovare nel fumetto supereroistico, ma sarà di certo un’obiezione errata, la storia mi è testimone. E quindi The Pro punta il dito e alza la voce, si incazza e accusa, attraverso una critica al supereroe, tutta quella produzione ben confezionata ma povera di contenuti. Perché mentre gli eroi giocano la gente muore. Distrutto il mito Ennis distrugge il simbolo. Il ruolo di Amanda Conner qui si fa fondamentale, nello strizzare the Pro in un costume al limite del consentito, appagamento dei bollori di teenager arrapati più che reale rivestimento dell’eroe. La reticente eroina non rappresenta certo l’immagine convenzionale dell’eroe da imitare, sprofondata nel vizio e nell’abisso di una professione che, benché sordida, le permette di portare a casa il necessario per vivere e per sfamare il proprio figlio. L’estremizzazione di questa diseducazione è nel suo essere un personaggio estremamente sboccato, violento e vendicativo in modo malsano, come quando colpisce quasi a morte una supervillain che l’aveva colpita con un raggio di energia e poi le piscia addosso di fronte al Congresso degli Stati Uniti. Il percorso di mutazione del supereroe si trova qui alla deriva opposta di quella del fumetto mainstream: se la crisi ha portato gli eroi Marvel e DC a un continuo potenziamento, nei primi anni del nuovo millennio, questo The Pro mette in scena un eroe più concreto nei suoi bisogni e nelle sue reali responsabilità.

The Pro (2008, Edizioni BD, paperback, 80 pages in color, € 9). Screenplay by Garth Ennis, Amanda Conner drawings. In 2002, Garth Ennis ritortnò writing with an irreverent superhero ever. Flanked by slightly more than the rookie Amanda Conner pencils, Ennis, with this work, with a large chisel away the patina of idealization which is the figure of the superhero, looking like they had told the houses mainstream. The Pro also because it is nothing but a prostitute. Received his powers (strength, endurance, speed, flight time) by an alien called The Viewer (Marvelli Uatu playful parody of the Watcher and again as "The Voyeur") as a prostitute is approached by many League of Honor, parody JLA irreverent built with copies of the most powerful heroes, DC Comics. His unconventional and unorthodox ways, however, will create more of a problem and solve that her new powers may be more useful in improving their lives and their work made more generous. The Pro is an American comics in 2002. This has a meaning very strong, not because it is the third millennium since, rather, because it comes after the WTC attacks and the beginning of the war in Afghanistan. The United States is no longer the untouchable bastion of democracy (if it ever were). They've seen what it means to be war at home, or something that we should be very close. Consequently, the American hero is not exported from Garth Ennis is not what comes baldante in a war zone and you save the day. Far, from what the protagonist seems to have returned to the doctrine of the closed door. The U.S. deal with their problems and the heroes Americans occupy the country's problems and not their small skirmishes between supermen. Among the strange irony of events that are followed Ennis, who is not American, leads a lunge to the superhero of the millennium, accused of futility, not to work for people because they are too taken by the super villain of the moment. With a foul-mouthed language, excessive and is full of racism back post 9 / 11, The Pro complaint, in effect, the power failure still a myth that obviously had the strength to exist just because a nation ruled by powerful and untouchable . The state of crisis with which the United States began the new millennium is likely to ask, albeit with some stupidity, then where were the heroes. In fifty years of increasing spectacle, in the absence of war "right" to fight, once exhausted the social battles (one example among many is that drugs in the pages of Amazing Spider-Man) in which stand the heroes entered with the nineties era of the great sagas, the first period and now continues in an effort to raise more and more the draft and propose something more shocking. The focus on the reality in recent years is coming back, hidden beneath the narrative devices from the hand of authors capable. But we digress here, because The Pro is the work of the beginning two thousand, and as such has the second term of comparison the great sagas (the ones that we were the big summer crossover, just because that the casual reader, with 'easing tension in the real world, leaving the job and the arrival of well-earned vacation, he was encouraged to continue shopping) the nineties that, although perhaps well-told and drawn, had little to say to the reader himself. It may be argued that an interested reader to fill its empty ontology may well find in superhero comics, but it will certainly objection wrong, history is my witness. The Pro and then points his finger and raises his voice, got pissed and charges, through a critique of the superhero, all that production well packaged but poor in content. Because while the heroes are playing, people die. Destroyed the myth Ennis destroy the symbol. Amanda Conner's role here is crucial, in wringing the Pro in a costume at the allowed limit, fulfillment of Bollori horny teenagers rather than actual facing of the hero. The reluctant heroine is hardly the conventional image of the hero to be imitated, mired in vice and the abyss of a profession that, while the sordid, allows her to bring home the need to live and to feed their child. The extremes of this miseducation is in his character to be a very foul-mouthed, violent and vindictive so unhealthy, as almost to death when it strikes a supervillain who had struck her with an energy beam and then pisses on him in front of Congress United States. The path of mutation superhero is here to drift opposite to that of mainstream comics: if the crisis has brought the heroes of Marvel and DC to a continuous improvement during the first years of the new millennium, that The Pro is staging a hero more real its needs and its real responsibilities.

Nessun commento:

Posta un commento