domenica 25 marzo 2012

Morto lo scrittore Antonio Tabucchi


Dopo una breve malattia , è morto a Lisbona lo scrittore Antonio Tabucchi.

Antonio Tabucchi era nato a Pisa nel 1943.

Esordisce come scrittore nel 1975 con il romanzo "Piazza d'Italia", cui fecero seguito varie raccolte di racconti.

Il successo giunse con i romanzi "Requiem" del 1992 e soprattutto "Sostiene Pereira" del 1994, con cui vinse anche il premio Campiello.

L'impegno civile e l'alone di mistero che pervadono lo stile letterario di Tabucchi sono stati confermati nelle sue ultime opere importanti: "La testa perduta di Damasceno Monteiro" del 1996 e soprattutto il romanzo epistolare "Si sta facendo sempre più tardi" del 2001. Nel 2003 appare in libreria "Autobiografie altrui. Poetiche a posteriori", sette testi di poetica, per la maggior parte inediti o inediti in Italia.

Opere :

Piazza d'Italia ,Il piccolo naviglio ,Il gioco del rovescio e altri racconti ,Donna di Porto Pim ,Notturno indiano ,Piccoli equivoci senza importanza ,Il filo dell'orizzonte ,I volatili del Beato Angelico ,Pessoana mínima ,I dialoghi mancati ,Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa ,L'angelo nero ,Sogni di sogni ,Requiem ,Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa ,Sostiene Pereira. Una testimonianza ,Dove va il romanzo ,Carlos Gumpert, Conversaciones con Antonio Tabucchi ,La testa perduta di Damasceno Monteiro ,Marconi, se ben mi ricordo ,L'Automobile, la Nostalgie et l'Infini ,La gastrite di Platone ,Gli Zingari e il Rinascimento ,Ena poukamiso gemato likedes ,Si sta facendo sempre più tardi. Romanzo in forma di lettere ,Autobiografie altrui. Poetiche a posteriori ,Brescia piazza della Loggia 28 maggio 1974-2004 ,Tristano muore. Una vita ,Racconti ,L'oca al passo ,Il tempo invecchia in fretta ,Viaggi e altri viaggi ,Racconti con figure .

Nessun commento:

Posta un commento