sabato 28 maggio 2011

La 001 Edizioni , http://www.001edizioni.com/ , presenta in versione integrale e fedele all’originale argentino, formato verticale e non orizzontale , uno dei maggiori fumetti mondiali, “L’Eternauta” . Fumetto consigliato a tutti! L’Eternauta , (El Eternauta) è un fumetto di fantascienza sceneggiato da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano Lopez. È stato pubblicato per la prima volta in Argentina tra il 1957 ed il 1959 sul periodico Hora Cero Semanal. In Italia è stato pubblicato nel 1977 sul settimanale Lanciostory e successivamente in una rivista omonima. Negli anni ’90 viene ristampato in 3 volumi cartonati della Eura (collana Eurocomix numeri 55-56-57) e nei primi tre volumi brossurati Fantacomix Day sempre editi dalla casa editrice romana. A lungo non è stato possibile ristampare questo capolavoro per problemi sui diritti: solo nel 2011 la casa editrice 001 edizioni ristampa nella versione originale integrale in volume unico, con nuova traduzione e adattamento editoriale originale il capolavoro argentino. La trama è spesso considerata una sorta di anticipazione della tragica realtà che l’Argentina avrebbe in seguito conosciuto: il dramma dei desaparecidos, della dittatura militare (il cosiddetto Processo di Riorganizzazione Nazionale) e persino lo stadio. Gli autori avevano certo intuito il clima politico che permeava il loro paese. Lo stesso Oesterheld scomparve nel 1977, vittima della dittatura assieme alle sue quattro figlie.

La storia editoriale : L’Eternauta è stato inizialmente pubblicato sul periodico Hora Cero Suplemento Semanal a partire dal 4 settembre 1957,e nel 1961 è stato ristampato in una rivista omonima. In Italia, pubblicata sul mensile Lanciostory, la storia è stata rimontata editorialmente da Stelio Rizzo e graficamente da Ruggero Giovannini, dietro approvazione di Solano Lopez, per essere adattata dal particolare formato orizzontale originale a quello più tipico della rivista. Infatti, in questa nuova versione, una pagina dell’edizione originale, composta da una decina di vignette, non riusciva a entrarci interamente (Quelle delle prime quattro tavole orizzontali sono state ad esempio distribuite nelle prime cinque pagine della nuova edizione) e le vignette di forma tonda, con un riquadro irregolare o senza, sono opera di Giovannini. Si è anche intervenuto nel dare a qualche oggetto un aspetto più moderno (per esempio la radio così com’era stata disegnata da Solano Lopez è diventata una a transistor). nel 1979 è stata pubblicata, in maniera integrale, dall’editore Comic Art. Nel 1969 Oesterheld ha deciso di riscrivere la sceneggiatura, aumentandone i riferimenti politici e la violenza e facendone una aperta critica al regime dittatoriale e all’imperialismo degli Stati Uniti. Questa versione, disegnata da Alberto Breccia in un particolare stile sperimentale, è stata inizialmente pubblicata nel settimanale Gente; in seguito è stata riproposta su varie pubblicazioni come Linus, El Globo, alteralter, Il Mago, Charlie Mensuel e Metal Hurlant.Eternauta II, pubblicato a partire dal dicembre 1975, è sempre parto di Oesterheld e Solano López; la trama è sempre più orientata alla critica politica, e Oesterheld stesso diventa un personaggio narrante nella storia. Lo sceneggiatore, che nel frattempo si era unito al movimento dei Montoneros, ha continuato a scrivere di nascosto i capitoli del fumetto fino alla sua scomparsa, avvenuta nell’aprile del 1977.

La saga è continuata dopo la morte di Oesterheld, con altri capitoli:

L’Eternauta, parte terza (1983) Alberto Ongaro (sceneggiatura), Mario Morhain e Osvaldo Walter Viola (disegni)

L’Eternauta, il mondo pentito (1997-1998) Pablo Maiztegui (sceneggiatura) e Solano López (disegni)

El Eternauta, el odio cosmico (1999) Pablo Muñoz, Ricardo Barreiro (sceneggiatura), Walther Taborda e Gabriel Rearte (disegni)

L’Eternauta, il ritorno (2003 – 2006) Pablo Maiztegui (sceneggiatura) e F. Solano López (disegni)

 

Nessun commento:

Posta un commento