venerdì 19 marzo 2010

H.P. Lovecraft è un mito indiscusso della narrativa horror e sono pochi gli autori che si sono dedicati a questo particolare genere narrativo a non aver scritto almeno un racconto ispirato alle sue inquietanti e angosciose fantasie. Reso celebre, nei primi decenni del Novecento, dalla rivista pulp ‘Weird Tales’ (che diede spazio anche al Robert E. Howard inventore di Conan e ad altri importanti scrittori), Lovecraft è prevalentemente ricordato per le opere imperniate sul terribile Chthulhu, entità dormiente proveniente da un’altra dimensione, che un giorno ritornerà sulla terra per dominarla; e sul Necronomicon, libro maledetto, scritto dall’arabo pazzo Abdul Alazred, che fa impazzire chiunque lo legga. I miti lovecraftiani degli antichi déi, dei guardiani della soglia, delle evocazioni demoniache, e così via, hanno suggestionato, nel corso del tempo, non solo i lettori, ma anche artisti e creativi di vario genere. E neanche il mondo del fumetto ha ignorato le intuizioni lovecraftiane. Ci sono stati centinaia di horror comics ispirati a Lovecraft, nonché numerosi adattamenti disegnati delle sue storie. Le classiche vicende del Dr. Strange marvelliano contro l’orribile Shuma-Gorath, per esempio, erano reminescenze lovecraftiane; senza considerare le incursioni fumettistiche di Clive Barker (che già in ambito letterario ha spesso flirtato con le atmosfere legate all’autore di Providence)… e ho citato solo le prime cose che mi sono venute in mente. Ma chi era veramente H.P. Lovecraft? Uno scrittore furbo che ha semplicemente sfruttato le sue fantasie a fini commerciali? Oppure (come alcuni ipotizzano) le sue storie non erano immaginarie? C’è chi sostiene che il Necronomicon sia esistito realmente. Altri pensano che, a modo suo, Lovecraft sia stato davvero in contatto con entità demoniache e che ne abbia parlato nei racconti allo scopo di avvisare l’umanità di un pericolo incombente. La situazione, specie dopo la sua morte, si è ulteriormente ingarbugliata con la pubblicazione di vari Necronomicon, chiaramente falsi, ma che qualcuno si ostina a considerare autentici. Ne è nato, specie negli Stati Uniti, un movimento che considera Lovecraft un profeta e i suoi libri testi sacri scritti in codice e che fa capo alla cosiddetta Chiesa di Chthulhu. Sia come sia, Lovecraft, nume tutelare di romanzieri, artisti e musicisti dell’area ‘gothic’, è anche il protagonista di LOVECRAFT, graphic novel Vertigo pubblicata in Italia da Magic Press. La storia, scritta da Keith Giffen, che i fan di Legion of Super-Heroes, Justice League International e Lobo ben conoscono, che si è basato su una sceneggiatura di Hans Rodinoff (collaboratore di Clive Barker e John Carpenter), è un affascinante mix di realtà e fantasia, con protagonista Lovecraft, appunto. Unendo particolari autentici della vita dell’autore (il padre internato in manicomio, la strana educazione impartitagli da una madre che lo vestiva da bambina, il matrimonio tormentato con la dolce Sarah, l’incontro con il celebre illusionista Harry Houdini) ad elementi fantastici (la città di Arkham, il Necronomicon, i demoni), Giffen ci narra la vicenda di uno scrittore ossessionato dalle sue visioni. L’atmosfera è onirica, molto evocativa, anche se i testi di Giffen, pur efficaci, avrebbero dovuto, a mio parere, avere maggiore espressività immaginifica (in linea, quindi, con quelli di Lovecraft); ma vale comunque la pena leggere il volume per l’eccezionale illustratore argentino Enrique Breccia, che ben sa visualizzare gli orrori di una psiche tormentata. Breccia alterna pagine dipinte (specie quando Lovecraft percepisce dimensioni aliene e creature mostruose) ad altre tratteggiate delicatamente con uno stile che ricorda quello delle illustrazioni d’epoca. Il volume, inoltre, è corredato da una interessante introduzione del regista John Carpenter. Lovecraft è una valida proposta che piacerà certamente ai fans del solitario di Providence e agli amanti dell’horror propriamente detto. Da provare.

H.P. Lovecraft is an undisputed legend of horror fiction, and few authors who have dedicated themselves to this particular narrative genre that has not written at least a short story inspired by his disturbing and frightening fantasies. Made famous in the early decades of the twentieth century, from the pulp magazine 'Weird Tales' (which also gave space to Conan creator Robert E. Howard and other major writers), Lovecraft is mostly remembered for the works focus on the terrible Chthulhu, separate sleeping from another dimension, that one day return to earth to dominate, and the Necronomicon, cursed book, written from Arabic Abdul Alazred crazy, which is crazy anyone who reads it. Lovecraftiani The myths of ancient gods, the guardians of the threshold, the demonic evocations, etc., have suggestions, over time, not only readers but also artists and creatives of all types. Neither the world of comics has ignored the insights lovecraftiane. There have been hundreds of horror comics inspired by Lovecraft, and designed numerous adaptations of his stories. The classic story of Dr. Strange Marvelli against the horrible Shuma-Gorath, for example, were reminiscent lovecraftiane, without considering the incursions of Clive Barker comics (which is already in literature has often flirted with the atmosphere related to the author of Providence) ... and I only mentioned the first thing that came to mind. But who was really H.P. Lovecraft? A clever writer who has simply used his fantasies for commercial purposes? Or (as some suggest) his stories were not imaginary? Some claim that the Necronomicon existed in reality. Others think that, in its way, Lovecraft was indeed in contact with demonic entities and that he has spoken in the stories in order to warn humanity of impending danger. The situation, especially after his death, was further complicated by the publication of several Necronomicon, which is clearly false, but that someone insists on considered authentic. The result is, especially in the United States, a movement that Lovecraft considered a prophet and his books and sacred texts written in code that is part of the so-called Church of Chthulhu. Whatever the reason, Lovecraft, tutelary deity of novelists, artists and musicians of 'gothic', is also the protagonist of Lovecraft, Vertigo graphic novel published in Italy by Magic Press. The story, written by Keith Giffen, that fans of Legion of Super-Heroes, Justice League International and Lobo know well, which is based on a screenplay by Hans Rodinoff (assistant to Clive Barker and John Carpenter), is a fascinating mix of reality and fantasy, starring Lovecraft, in fact. Combining the authentic details the author's life (his father interned in an asylum, the strange impartitagli upbringing by a mother who was dressed as a child, marriage plagued with sweet Sarah, the encounter with the famous magician Harry Houdini) with fantasy elements ( the city of Arkham, the Necronomicon, the demons), Giffen tells the story of a writer haunted by his visions. The atmosphere is dreamlike, very evocative, even if the texts of Giffen, while effective, they should, in my view, be more imaginative expressiveness (in line, so with those of Lovecraft), but still worth reading the book Argentinean illustrator for outstanding Enrique Breccia, which is well known see the horrors of a troubled psyche. Breccia alternates painted pages (especially when Lovecraft perceived size alien monsters) to other delicately dashed with a style reminiscent of vintage illustrations. Volume is also accompanied by an interesting introduction by director John Carpenter. Lovecraft is certainly a viable proposal that will appeal to fans of the solitary Providence and lovers of horror itself. Try.

Nessun commento:

Posta un commento