sabato 7 gennaio 2012

Charles "Chas" Samuel Addams

Oggi si festeggia il centenario della nascita di Charles "Chas" Samuel Addams (Westfield, 7 gennaio 1912 – New York, 29 settembre 1988) . Famoso disegnatore statunitense, specializzato nel disegnare cartoni e conosciuto per lo humor nero dei suoi personaggi particolarmente macabri. Alcuni dei personaggi più ricorrenti da lui creati divennero noti poi come La famiglia Addams (The Addams Family), divenuti col tempo protagonisti in due serie televisive, due serie di cartoni animati, quattro film e un musical di Broadway.

La famiglia Addams è un gruppo di personaggi ideato da Charles Addams e protagonista di opere in diversi media. La prima apparizione risale agli anni trenta in una striscia a fumetti. La famiglia Addams, già dalla sua versione cartacea, era un compendio di umorismo nero e di satira di costume che sbeffeggiava tutte le idiosincrasie e i comportamenti borghesi dell'America di quei tempi. Una delle componenti più incisive e spassose della serie era infatti proprio la reazione dei malcapitati che si trovavano ad avere a che fare con la follia dei personaggi; i quali invece, malgrado tutto, sembravano incarnare modelli sempre positivi e di salda moralità. La famiglia risiede in una tenebrosa villa, all'indirizzo 0001 Cemetery Lane (in La nuova famiglia Addams cambiato in 1313 Cemetery Lane).

A differenza de I mostri, dove la natura delle identità soprannaturali dei personaggi era esplicita, l'esatta natura degli Addams non è mai stata chiarita. Tutti i membri della famiglia condividono un legame con l'occulto e il soprannaturale. Zio Fester è spesso descritto come qualcosa di simile ad uno scienziato pazzo, e Nonna come una strega, ma questo non spiega realmente l'apparente stato d'immortalità degli Addams. Il cibo di cui si nutrono è immangiabile o addirittura mortale per un normale essere umano, e hanno grande interesse verso le attività che provocano dolore come camminare in mezzo ad un campo minato o avere un pendolo tagliente in procinto di tagliarli in due. Nella serie televisiva degli anni sessanta ogni membro della famiglia ha dimostrato alcune caratteristiche "non umane":

Morticia è capace di accendere le candele con il tocco delle punte delle dita e rilassarsi emettendo fumo dal corpo.

Gomez è incredibilmente atletico, il suo sigaro si accende nell'istante in cui lo estrae dal taschino e ricompare quando lo finisce, è capace anche di effettuare complicati calcoli con la mente, emettendo suoni meccanici mentre lo fa.

Fester può generare elettricità e magnetismo ed alimentare una lampadina con la bocca. Inoltre soffre di una forte emicrania che può essere curata comprimendo la sua testa in una morsa, che non sembra provocargli danni. Inoltre può sopravvivere alle esplosioni.

Nonna, oltre a creare pozioni con vari effetti, può volare su una scopa.

Pugsley riesce a sopravvivere a ferite mortali spesso prodotte dai tentativi di ucciderlo della sorella. Appare leggermente più normale rispetto al resto della famiglia.

Mercoledì è molto forte, è capace di atterrare il padre con una presa di judo.

Lurch - simile al Mostro di Frankenstein - è dotato di forza sovrumana. Inoltre in La nuova famiglia Addams viene infilzato da un tronco d'albero.

Mano può apparire dalle scatole istantaneamente.

Nessuna di queste caratteristiche viene considerata strana dal resto della famiglia, ma viene ritenuta "naturale" (gli Addams sono sempre stupiti dalla rivelazione che il resto dell'umanità manchi di simili caratteristiche).

Nessun commento:

Posta un commento