A LUCCA COMICS L’ABSOLUTE BLACK, SI PRESENTERA’ CON UN VOLUME PARTICOLARE CHE VI CONSIGLIAMO DI NON FARVELO SCAPPARE : EROTICO NERO ! Sito di riferimento: eroticonero.com
Erotico Nero è un'antologia di racconti illustrati dedicata al lato oscuro dell'eros. Un'opera a tema strutturata in percorsi narrativi che affondano nel pathos e nella sensualità, nel grottesco e nell'orrore, e organizzata in tre capitoli di crescente intensità eversiva, come una discesa negli inferi dell'animo umano.
PROSERPINA E IL PRINCIPE NERO di Susanna Raule e Simone Buonfantino apre le danze con un'impostazione classica, fiabesca, attingendo alla tradizione più cupa della narrativa fantastica per raccontarci il corteggiamento della figlia del sovrano del Perfettissimo Regno da parte dell'erede al trono delle Terre Oscure. Una seduzione irresistibile fatta di silenzi e piaceri carnali, ma dal costo altissimo...
PAOLO E FRANCESCA di Valentino Sergi e Dario Viotti racconta il tormentato desiderio di normalità di un ragazzo focomelico disposto a scendere a patti con il Marchese, emissario del demonio, per apparire finalmente desiderabile, nonostante l'amore della sua donna, una ballerina di lap-dance.
TIPOLOGIE DI UN AMORE FANTASMA: LYDIA SCHNEEMANN di Adriano Barone e Valentino Biagetti chiude il trittico con un ribaltamento della visione tradizionale della pornografia, in un enfatico monologo femminile durante una cruda e visionaria sessione di tortura.
GLI AUTORI
Adriano Barone (Rho, 1976) - sceneggiatore di cinema e fumetti, ha scritto il cortometraggio Riflessi, selezionato al David di Donatello. Nel corso degli anni collabora con numerose realtà editoriali italiane (tra cui Star Comics, Blu Press e Nicola Pesce Editore) e straniere (Narwain e il magazine Heavy Metal tra tutte). Nel 2009 pubblica i romanzi a fumetti L'Era dei Titani su disegni di Massimo Dall'Oglio per Edizioni BD e Tipologie di un amore fantasma, in coppia con Mauro Cao per Edizioni Voilier, entrambi candidati alla categoria 'Miglior Sceneggiatore dell'Anno' al premio Carlo Boscarato. Nel maggio 2010 esce Carni (e)stran(e)e nella collana Epix edita da Mondadori, seguito pochi mesi dopo da Il ghigno di Arlecchino (Asengard Edizioni). A Lucca Comics & Games 2011 presenterà anche Bugs - Gli insetti dentro di me, pubblicato da 001 Edizioni per i disegni di Fabio Babich.
Valentino Biagetti (Genzano di Roma, 1988) - si diploma nel Corso Sperimentale d'Architettura presso il liceo artistico Giorgio De Chirico di Roma, per poi terminare con successo la Scuola Internazionale di Comics della capitale. Ha collaborato con Enti Locali e varie aziende in veste di fumettista e designer. Erotico Nero segna il suo esordio nel settore della nona arte.
Simone Buonfantino (Palermo, 1987) - diplomato alla Graphimated Cartoon, la Scuola del Fumetto di Palermo, ha collaborato con realtà italiane e straniere in veste di inchiostratore e disegnatore.
Susanna Raule (La Spezia, 1981) - psicologa, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, ha collaborato con numerosi editori come Cut-Up, Re.Bus e la francese KSTR-Casterman. Nel 2005 vince il Lucca Project Contest con Ford Ravenstock - Specialista in suicidi, in coppia con Armando Rossi, in seguito pubblicato da Panini Comics e Arcadia. Di recente è entrata a far parte della scuderia Bonelli scrivendo i testi di Dampyr, mentre con Salani ha da poco pubblicato il suo primo romanzo, L'ombra del commissario Sensi.
Valentino Sergi (Sacile, 1985) - giornalista e autore di racconti noir per vari editori come Zona, Universal Pictures e Perdisa Pop, esordisce nell'editoria a fumetti con Svastica (King Komix 2008) illustrato da Cristina Spanò, a cui segue la menzione del Lucca Project Contest per Storie di Fantasmi Cinesi - I gemelli, su disegni di Isabella Mazzanti e inserita l'anno seguente nell'antologia del premio edita da Edizioni BD. Sempre nel 2010 vince il trofeo Lama & Trama nella sezione dedicata ai racconti noir a tema gastronomico e, pochi mesi dopo, in coppia con Mirka Ruggeri, pubblica Cleo con Edizioni Voilier. Scrive saggi e articoli per riviste e webzine (Comic-Soon, FuCineMuTe, Lospaziobianco, Fumettidicarta). Ha pubblicato due saggi: Frank Miller - Matite su Hollywood e Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi, editi da Edizioni XII.
Dario Viotti (Montichiari, 1970) - nel 2001-2002 frequenta un corso di fumetto tenuto a Brescia dal maestro argentino Rubén Sosa. Attivo nel settore dal 2007, dopo aver collaborato come disegnatore e illustratore per alcune realtà editoriali (tra cui Tunué e Coniglio Editore), nel 2010 Cut-Up gli affida il concept dei personaggi di El Brujo Grand Hotel, volume antologico dedicato al personaggio di Stefano Fantelli, per cui realizza anche alcune illustrazioni e una trentina di tavole. Nel 2011 inizia la collaborazione con Aurea Editoriale per la quale realizza, su testi di Leonardo Valenti, Tolleranza Zero.
Nessun commento:
Posta un commento